Vergine
Il segno comprende i nati tra il 24/8 e il 23/9
Ti attizza perché calma i nervi ma ti impensierisce perché fa fiorire i brufoli e appesantisce il fegato (almeno così affermano i nutrizionisti rigorosi e bacchettoni… dimenticando che la pancia ha un’anima… e la gola perfino due! Così anche col cioccolato, come con tutto ciò che dà piacere, il conflitto resta aperto… a meno di non trovarti una giustificazione, come il cioccolato super dietetico di ultima generazione o le ore trascorse al lavoro o sui libri senza far pausa.
Meglio ancora una faticosa escursione in montagna, che brucia tante calorie, perciò reclama una ricarica supplementare. Per non sentirti troppo in colpa, col cioccolato rimani sul semplice, in linea col tuo carattere tranquillo, moderato, emotivamente controllato (talvolta fin troppo!). Ideali per te, la classica tavoletta alla nocciola, il terrificante cioccolato all’ovomaltina o la barretta al muesli e miele (con l’aggiunta di vitamine, studiata apposta per gli sportivi).
In più, considerata la tua ritrosia verso lo zucchero e le dolcezze della vita, potresti apprezzare un fondente 99%: con riserva, però, perché la sua intensità scatena emozioni forti e immagini di cieli tropicali e potrebbe scattarti una pazza voglia di qualcosa di più…