Capelli: cure per un rientro al top

Redazione Pubblicato il 16/08/2016 Aggiornato il 16/08/2016

Dopo le aggressioni estive, i capelli hanno bisogno di qualche attenzione in più per ritrovare luminosità e morbidezza

Gigi

Se al rientro la tintarella è da urlo, spesso i capelli rischiano di essere da brivido. Tutto quello che subiscono in vacanza, dai bagni di sole a quelli di mare, dal contatto con il cloro al vento, lascia spesso il brutto ricordo di una chioma arida e stopposa, spenta e difficile da gestire. I consigli di Christian Colombo, hair stylist milanese, per un rientro al top.

Ci vuole una spuntatina

E’ uno dei rimedi classici ma, neanche a dirlo, uno dei più efficaci. Una semplice spuntatina cambia le sorti dell’acconciatura: il taglio, anche se non radicale, è necessario infatti al rientro dalle vacanze per alleggerire la chioma, eliminare le punte morte e conferire ai capelli un aspetto subito più sano.

Vietato aggredire

Da evitare invece sono tutti i trattamenti in salone potenzialmente aggressivi come la lisciatura a base di cheratina, una tentazione se i capelli si sono increspati dopo il mare, oppure le tinte ad ossidazione. In questo periodo dell’anno meglio puntare su trattamenti dalla decisa azione ricostituente. Il più naturale e “dolce”, ma di grande efficacia: si mescola uno shampoo 100% naturale allo zucchero di canna, precedentemente sciolto a bagnomaria, si aggiungono successivamente pigmenti naturali (che variano in base al colore naturale o al colore che si vuole ottenere) più henné o cacao (per le scure) oppure grano (per le chiare). Il composto ottenuto si lascia in posa giusto qualche minuto e si risciacqua con abbondante acqua.

Un ricostituente profondo

E’ rappresentato dalle proteine pure, un trattamento d’urto che rigenera in profondità il capello. Si lava la testa con uno shampoo di preparazione che apre le squame. Successivamente si applicano le proteine massaggiandole per bene ciocca per ciocca in contro-squama. Si pettina e si copre il tutto con una pellicola e si mette sotto una fonte di calore per 15 minuti. Si passa poi al fissaggio con uno spray al pH 3,5 per il capello colorato e 5,5 per quello naturale. Infine, il risciacquo. Un’applicazione a settimana per tre settimane consecutive è l’ideale come cura ricostituente.

Riflessi naturali

Le chiome stressate e sfibrate hanno bisogno di particolare attenzione e delicatezza quando si tratta di colore. Meglio optare quindi per un trattamento ristrutturante e riflessante, da preferire ai colori aggressivi. In salone si possono scegliere riflessanti naturali a base di erbe di montagna, soia, orzo, altea, arnica, semi di lino ed erbe montate, mescolate ad altre polveri e spezie, dal grano e la giava, dal mallo di noce al cacao a seconda della tonalità della chioma. Il prodotto viene applicato sui capelli per circa 30, 40 minuti e successivamente risciacquato.