Combatti la cellulite con un colpo di spugna

Redazione Pubblicato il 24/06/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Anche un massaggio sotto la doccia può essere utile per attivare la circolazione e ridurre i cuscinetti

donna_spugna2

Il tempo stringe, l’appuntamento con il costume si avvicina e per questo la strategia di attacco contro cuscinetti e pelle a buccia di arancia deve farsi più serrata. Il problema, si sa, non è dei più facili da affrontare perché ha tante cause e tante manifestazioni. Per ottenere risultati in tempi rapidi occorre quindi muoversi su più fronti. A tavola innanzitutto dove vanno aboliti gli eccessi di ogni tipo, dai dolci ai grassi, puntando invece su una dieta leggera, ricca di verdure, frutta e cereali integrali. L’idea vincente del momento? Le zuppe, in versione calda ma anche tiepida oppure fredda quando comincia a fare caldo, che apportano una notevole quantità di fibre preziose per mantenere pulito l’organismo da scorie e tossine che lo appesantiscono, forniscono acqua, vitamine e antiossidanti e in più soddisfano a pieno evitando di esagerare con altri cibi più pesanti e calorici.

L’importanza del movimento

Per tenere sotto controllo il problema non si può prescindere poi dal fare movimento con regolarità. Le estenuanti sedute in palestra sono inutili: meglio un’attività a basso impatto come il nuoto, la pedalata, la camminata a passo spedito da programmare almeno tre volte la settimana, calcolando di muoversi per almeno trenta minuti di seguito. Così si mette in moto la circolazione che risulta rallentata in caso di cellulite e si eliminano con facilità i liquidi di deposito attenuando il gonfiore e la pesantezza alle gambe.

Il massaggio aiuta

I cosmetici sono un valido aiuto ma perché funzionino occorre applicarli con costanza, una volta al giorno, anche due se si riesce, per almeno un paio di mesi. Anche il massaggio è un alleato prezioso nella lotta contro la cellulite: attiva il microcircolo, ossigena i tessuti, rende più compatta la pelle e favorisce la penetrazione dell’anticellulite. Va fatto però con regolarità prevedendo un paio di minuti di massaggio il mattino e un paio la sera. Una buona idea può essere quella di farlo sotto la doccia magari con un aiuto speciale come quello offerto dalla Spugna Anti-cellulite di Calypso. Da un lato la fibra anticellulite (foto 1) grazie a una speciale trama a bolle stimola la microcircolazione mentre il lato morbido della spugna (foto 2) ha il compito di rilassare la pelle al termine del trattamento. L’impugnatura ergonomica (foto 3) facilita l’utilizzo della spugna che va mossa con movimenti circolari sulle zone interessate dalla cellulite per rendere la pelle più liscia, compatta e favorire un progressivo miglioramento della silhouette (nella grande distribuzione, 2,49 euro). particolare2