Smalti: stesso colore per mani e piedi?
La tendenza vuole colori differenti. Ma le gradazioni in tono sono le benvenute così come i contrasti audaci
C’erano una volta le regole del colore, quelle che dicevano che borsa e cintura devono essere dello stesso tono e che lo smalto sulle mani non può essere diverso da quello sui piedi. Dimenticatele. Oggi la tendenza non impone più un’uniformità tra le unghie ma al contrario suggerisce di osare anche gli abbinamenti più originali.
In nuance per le più discrete
La soluzione più semplice è quella di puntare sulla stessa tonalità ma in due sfumature diverse, una più chiara e una più decisa scegliendo le destinazioni in base al gusto personale e anche alla condizione delle unghie: se non sono proprio impeccabili meglio optare per nuance chiare che non catturano gli sguardi.
Colori in armonia
L’alternativa è puntare su due colori in armonia. Nella gamma dei pastello ad esempio si possono trovare diversi toni delicati che creano un abbinamento perfetto: per le indecise meglio avvicinare le due boccette di smalto per capire se possono funzionare insieme. Un’idea? Accostare rosa quarzo e azzurro serenity, i due colori del 2016 per Pantone. Naturalmente il problema di combinare i toni non esiste se si scelgono smalti “nude”; un’idea può essere però quella di scegliere uno smalto trasparente per le mani e uno intenso e vivace per i piedi o viceversa.
Abbinamenti choc
Ulteriore possibilità: optare per due colori a contrasto. Possono essere blu navy e giallo, nero e argento, marrone e arancione e per le più audaci viola e fucsia, arancio e rosso, verde sottobosco e grigio fango. Ad effetto anche l’abbinamento di un colore opaco e di uno ultra-brillante magari in un eccentrico tono fluo.
Importante la cura
La regola che vale sempre? Unghie perfettamente curate sia sulle mani che sui piedi in modo che lo smalto possa risultare impeccabile: un appuntamento settimanale con manicure e pedicure a casa o in istituto sono quindi d’obbligo. Altro diktat da rispettare: tutta la superficie dell’unghia, sia delle mani che dei piedi, va riempita di colore senza lasciare vuoti ai lati come andava di moda negli anni ’60.
Beauty tip
Ti potrebbe interessare anche:
- Nail art olimpiche: spazio alla fantasia
- Con Silhouette di agosto 6 smalti imperdibili per unghie glam
- Unghie: disegni floreali per l'estate
- Unghie black & white: nail art effetto scacco matto
- Smalto semi-permanente: cosa devi sapere