Prezzemolo, per gambe leggere e pressione OK
Ne bastano davvero piccole quantità per avere tanti benefici: il prezzemolo depura, sgonfia, rafforza le difese immunitarie, protegge i vasi sanguigni, regola anche la pressione
Nonostante le piccole quantità che se ne aggiungono ai piatti, il prezzemolo, consumato ogni giorni, è un vero concentrato di virtù.
La ricchezza in potassio migliora il metabolismo, favorendo anche un’azione disintossicante. La presenza di una particolare essenza, l’apiolo, regola la pressione alta.
Come ci spiega il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe sono queste le azioni più interessanti del prezzemolo. Agisce in modo davvero efficace sul sistema circolatorio rinforzandolo, proteggendo i grossi vasi arteriosi così come il microcircolo ed ha anche un effetto sgonfiante. Aiuta ad abbabssare la pressione alta senza avere un effetto diuretico, così non fa sentire deboli. Ed è un vero toccasana in caso di gambe gonfie, pesanti, con ristagno di liquidi.In più riattiva il metabolismo. Ricco di inulina modula la presenza di glucosio nel sangue.
L’azione sul sistema immunitario
Utilizzato fresco è anche una buona fonte di vitamina C e carotenoidi, importanti per rafforzare il sistema immunitario.
Fornisce anche acido folico, per cui è un ottimo alleato per le persone delicate a corto di energia, che vogliono un’azione drenante e dunque disintossicante e ipotensiva, senza infastidire i reni o sentirsi deboli.
E a proposito di debolezza, da non trascurare anche il ferro che il prezzemolo fornisce: le quantità sono piccole ma l’assimilabilità molto elevata.
Come sceglierlo
Il prezzemolo va consumato fresco e scelto con cura.Deve avere un colore vivo e brillante e un profumo intenso e gradevole. Si conserva in frigorifero e va consumato nel giro di pochi giorni. Se ha i gambi lunghi si può mettere anche a bagno in un bicchiere d’acqua: così si conserva un po’ di più.
Per tantissime ricette
In cucina è davvero molto versatile e si sposa con tantissimi altri cibi. E’ ottimo per condire le verdure lessate, ma anche carne pesce. Arricchisce sughi e salse. Lo troviamo in tutte le preparazioni sott’olio. Si può aggiungere ai succhi e ai centrifugati di verdura. Può diventare anche un ingrediente del gelato. Unica raccomandazione: nelle preparazioni a caldo va sempre aggiunto al termine della cottura per non danneggiare l’olio essenziale che dà profumo e sapore.
Ti potrebbe interessare anche:
- Achillea millefoglie: per una remise en forme completa
- Pillola dei 5 giorni dopo: cosa devi sapere
- Cambio di stagione: via la stanchezza con l’omeopatia
- Onicomicosi: previenile e curale così
- Pillola del giorno dopo: lo sai che non serve più la ricetta?