13/12/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/12/2024 Aggiornato il 13/12/2024

Molti i film in prima visione tv questo weekend, da Assassinio a Venezia a Il segreto di Natale, da Uno rosso a Una mamma senza freni

Assassinio a venezia

Un nuovo weekend pre-natalizio frenetico? Se avete voglia di prendervi anche dei momenti di pausa, magari guardando dei film in tv, avete solo l’imbarazzo della scelta tra evergreen e prime visioni. Sui canali in chiaro e satellitari, per esempio, potrete scoprire la storia de Il segreto di Natale con Candace Cameron e David O’Donnell, ma anche tuffarvi nel giallo di Assassinio a Venezia di e con Kenneth Branagh di nuovo nei panni di Poirot.

Invece sulle piattaforme potete trovare Uno rosso (uscito solo poche settimane fa nelle sale) con Dwayne Johnson e Chris Evans e Una mamma senza freni con Natalia Oreiro.

 

Film in chiaro

 

Blackout Love – venerdì 13 dicembre (ore 21:20), Rai2

Regia: Francesca Marino

Cast: Anna Foglietta, Alessandro Tedeschi, Anna Bonaiuto, Barbara Chichiarelli, Alessio Praticò

Anno: 2021

Trama: Valeria è una donna che ha capito tutto della vita. Colleziona un uomo dopo l’altro, senza mai guardarsi indietro. Allena una squadra femminile di pallavolo e, oltre alle regole del gioco, alle ragazze insegna come comportarsi in amore per essere indipendenti ed evitare di soffrire. Però quando nella sua vita torna Marco, l’unico che le ha fatto abbassare la guardia e le ha rovinato l’esistenza, Valeria decide che è arrivato il momento di vendicarsi.

 

Le Streghe – venerdì 13 dicembre (ore 21:20), Italia 1

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci, Kristin Chenoweth, Chris Rock, Jahzir Kadeem Bruno, Codie-Lei Eastick

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 1967. Un giovane orfano va a vivere con la nonna a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. I due si imbattono in alcune streghe dall’aspetto glamour, ma terribilmente diaboliche, così la nonna decide di trasferirsi con il nipote in una località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema ha riunito la sua congrega, sotto copertura, per portare a termine i suoi piani malefici.

 

Il ragazzo di campagna – sabato 14 dicembre (ore 21:25), Retequattro

Regia: Castellano e Pipolo

Cast: Renato Pozzetto, Massimo Serato, Massimo Boldi, Donna Osterbuhr

Anno: 1984

Trama: Artemio è un contadino semplice e ingenuo che vive con la madre in un tranquillo paesino della campagna lombarda, che decide di lasciare la sua vita rurale per trasferirsi a Milano in cerca di nuove opportunità. Una volta arrivato nella caotica città, Artemio si trova a fare i conti con le difficoltà della vita urbana e con una serie di personaggi eccentrici, tra cui il truffatore Severino e Angela, una giovane donna di cui si innamora. Mentre cerca di adattarsi al nuovo ambiente e di trovare un lavoro stabile, scopre che la vita di città non è così semplice come aveva immaginato.

 

Il segreto di Natale – sabato 14 dicembre (ore 21:30), Nove

Regia: Peter Sullivan

Cast: Candace Cameron, David O’Donnell, Robert Pine, Brian Doyle-Murray

Anno: 2014

Trama: La giovane vedova Christine e suo figlio Zach tornano nella piccola città natale di lei per il periodo natalizio, sperando di trovare un po’ di conforto e tranquillità. Una volta lì scoprono una lettera misteriosa nascosta tra le vecchie decorazioni natalizie, che li conduce a un viaggio di scoperta e rivelazioni familiari. Mentre seguono gli indizi della lettera, Christine si riavvicina al suo vecchio amore Jason e insieme cercano di svelare il segreto nascosto dietro l’antico documento.

 

La fiera delle illusioni – domenica 15 dicembre (ore 21:20), Rai4

Regia: Guillermo del Toro

Cast: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Ron Perlman, Mary Steenburgen, David Strathairn

Anno: 2022

Trama: Siamo negli anni’30. Stanton Carlisle è un truffatore vagabondo che, dopo aver conosciuto la chiaroveggente Zeena e il marito Pete (ex mentalità) in un luna park itinerante, riesce a trasformarsi in un affascinante intrattenitore e manipolatore grazie alle nuove conoscenze acquisite. Negli anni seguenti l’uomo, affiancato dalla virtuosa Molly, trama per truffare un pericoloso magnate con l’aiuto di una misteriosa psichiatra che però potrebbe essere la sua più formidabile rivale.

 

L’altra donna del re – domenica 15 dicembre (ore 21:15), Iris

Regia: Justin Chadwick

Cast: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Jim Sturgess, Kristin Scott Thomas, Juno Temple, Eddie Redmayne, Benedict Cumberbatch, Alfie Allen, Ana Torrent

Anno: 2008

Trama: Le sorelle Anna e Maria Bolena, spinte dalla sfrenata ambizione del padre e dello zio che vogliono accrescere il potere e lo status della famiglia, cercano di conquistare l’affetto del re d’Inghilterra Enrico VIII. Le due ragazze vengono così catapultate dalla loro tranquilla quotidianità campagnola nell’eccitante e pericolosa vita di corte. E quello che inizia come un semplice aiuto per la famiglia, si trasforma pian piano in una spietata rivalità tra le due, ben intenzionate a ricevere i favori del re.

 

Film su satellite

 

Assassinio a Venezia – venerdì 13 dicembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio, Michelle Yeoh

Anno: 2023

Trama: Siamo nel secondo dopoguerra, in una Venezia inquietante. È la vigilia di Ognissanti e un terrificante mistero vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.

 

Pane e Burlesque – sabato 14 dicembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Manuela Tempesta

Cast: Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi, Laura Chiatti, Edoardo Leo

Anno: 2014

Trama: A causa della crisi economica, la fabbrica di ceramiche di Monopoli, chiamata Bontempi, chiude definitivamente. I cittadini ovviamente ne risentono, dato che questo porta ad un aumento della disoccupazione. Però per fortuna arriva Mimì la Petite a risvegliare gli animi del paese, grazie al suo incredibile spettacolo di burlesque.

 

Un oggi alla volta – domenica 15 dicembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Nicola Conversa

Cast: Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi, Katia Follesa, Cesare Bocci, Francesco Centorame, Edoardo Pagliai, Federica Pagliaroli, Marilù Pipitone, Elisabetta De Palo.

Anno: 2024

Trama: Marco è un diciannovenne che evita il mondo dei social network. Un giorno si imbatte in Aria, una ragazza con una malattia degenerativa, quando lei gli lascia casualmente il numero di telefono di un’amica. Iniziano così a scambiarsi messaggi e, nonostante le difficoltà, sviluppano una relazione autentica, decidendo di vivere il presente e apprezzare ogni giorno insieme.

 

Film in streaming

 

Una mamma senza freni – Netflix

Regia: Martino Zaidelis

Cast: Natalia Oreiro, Milo Lis, Pablo Rago, Dalia Gutman, Sofia Morandi, Sebastian Arzeno

Anno: 2024

Trama: Patri Peiró è una maniaca del controllo che pensa di essere una madre fantastica, più di quanto non sia in realtà. La donna fatica infatti ad entrare in sintonia con il figlio tredicenne Ramiro, che è determinato ad andare a vivere con il padre. Quando l’autista del pullman che doveva accompagnare Ramiro e i suoi amici in campeggio con la scuola non supera un test per l’alcol, Patri si offre di accompagnarli. Avrà la durata del viaggio per dimostrare di essere una buona madre e convincere il figlio a stare con lei.

 

Uno Rosso – Prime Video

Regia: Jake Kasdan

Cast: Dwayne Johnson, Chris Evans, J.K. Simmons, Bonnie Hunt, Lucy Liu, Kiernan Shipka, Kristofer Hivju

Anno: 2024

Trama: Dopo che Babbo Natale – nome in codice: Uno Rosso – viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord deve fare squadra con il più famigerato cacciatore di taglie del mondo in una missione globale travolgente e ricca di azione, per salvare il Natale.

 

Last Christmas – Infinity+

Regia: Paul Feig

Cast: Emilia Clarke, Emma Thompson, Michelle Yeoh, Henry Golding, Lydia Leonard, Laura Evelyn, Patti LuPone, Sue Perkins, Rebecca Root

Anno: 2019

Trama: Kate è una giovane donna che ha il brutto vizio di prendere sempre le decisioni sbagliate. Un esempio? Ha accettato di lavorare come elfo di Babbo Natale per un grande magazzino. Però sul posto di lavoro incontra Tom e la sua vita sembra prendere una nuova piega, molto più piacevole.

 

L’esorcista del Papa – TimVision

Regia: Julius Avery

Cast: Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alex Essoe, Franco Nero

Anno: 2023

Trama: Il film racconta la storia di Padre Amorth che, indagando sulla terrificante possessione di un ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione secolare che il Vaticano ha disperatamente cercato di tenere nascosta. Ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth.

 

Sugarcane – Disney+

Regia: Julian Brave NoiseCat, Emily Kassie

Cast: Charlene Belleau, Rick Gilbert, Willie Sellers, Ed Archie NoiseCat, Laird Archie, Larry Emile

Anno: 2024

Trama: La notizia di alcune tombe senza nome sul terreno di una scuola residenziale per nativi americani, gestita dalla chiesa cattolica in Canada, scatena un polverone a livello nazionale. Dopo anni di silenzio, vengono alla luce gli abusi subiti da molti bambini in un sistema che ha lo scopo di distruggere le comunità indigene. La resilienza della comunità che intende spezzare questo ciclo e trovare il modo di andare avanti viene messa duramente alla prova.

 

Interiors – RaiPlay

Regia: Woody Allen

Cast: Diane Keaton, Geraldine Page, Kristin Griffith, Mary Beth Hurt, Richard Jordan

Anno: 1978

Trama: Renata, Joey e Flyn sono tre sorelle la cui vita viene sconvolta dall’abbandono del padre. La madre Eva tenta il suicidio e Joey tenta invano di salvarla, ma viene a sua volta salvata a stento dalle altre due.

 

L’amore non basta – Pluto TV

Regia: Stefano Chiantini

Cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Marit Nissen, Ivan Frank

Anno: 2008

Trama: Martina è una ragazza che la lavora come hostess, mentre studia all’università e coltiva altre passioni come il violino e la fotografia. Il suo ex Angelo, nonostante abbia paura di volare, prende l’aereo per avere il pretesto di “dimenticare” un diario d’amore a lei dedicato. La ragazza lo legge e si commuove, così quando torna nella natia L’Aquila per qualche giorno di ferie, con la scusa di restituirlo, riprende per l’ennesima volta la relazione con Angelo.

 

Il caso Spotlight – Nexo+

Regia: Tom McCarthy

Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery, Jamey Sheridan, Brian d’Arcy James, Michael Cyril Creighton

Anno: 2015

Trama: Nel 2001 il Boston Globe inizia un’indagine scottante, che vede counvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston e poi insabbiati dai vertici della Chiesa. Un dramma per troppo tempo nascosto e ignorato, ma che ha portato a numerose vittime, molte delle quali sono arrivate persino a suicidarsi per la vergogna.

 

Dahomey – MUBI

Regia: Mati Diop

Anno: 2024

Trama: Documentario ambientato nel novembre 2021, che racconta dei ventisei tesori reali del Regno del Dahomey che, insieme a migliaia di altri, sono stati saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Nel momento in cui questi manufatti stanno per lasciare Parigi per tornare nel loro Paese d’origine, l’attuale Repubblica del Benin, la regista si interroga su come dovrebbero essere accolti in un Paese che, nel frattempo, si è reinventato in loro assenza, e lo fa utilizzando un’eterea voce fuori campo e filmati di studenti che dibattono all’Università di Abomey-Calavi su come offrire molteplici prospettive.

 

The Beanie Bubble-Inflazione da peluche – Apple TV+

Regia: Kristin Gore e Damian Kulash, Jr.

Cast: Zach Galifianakis, Elizabeth Banks, Sarah Snook, Geraldine Viswanathan

Anno: 2023

Trama: Tra gli anni’80 e ’90 il mondo ha improvvisamente trattato i pelouche come fossero oro. Ty Warner era un venditore di giocattoli frustrato fino a quando non ha avviato una collaborazione con tre donne e insieme hanno trasformato la sua geniale idea nei giocattoli più in voga della storia. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti.

 

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica–Missione Rio – Paramount+

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Jean Dujardin, Louise Monot, Alex Lutz, Reem Kherici, Rudiger Vogler

Anno: 2021

Trama: Dopo avere risolto una difficile situazione all’ombra delle piramidi, Hubert Bonisseur de la Bath, nome in codice Agente Speciale 117, ha una nuova missione. Deve partire per il Brasile per trovare un ex ufficiale nazista fuggito dopo la Seconda guerra mondiale. Al suo fianco, in un’avventura che lo vedrà girare dalle spiagge di Rio de Janeiro alla foresta amazzonica, una sensuale e letale agente del Mossad, anche lei sulle tracce del criminale di guerra.

 

Una telecamera per due – Serially

Regia: Peter Sullivan

Cast: Melissa Joan Hart, Dean Cain, Jackée Harry, Cynthia Gibb, Richard Kline

Anno: 2016

Trama: Quando una emittente offre loro l’opportunità di condurre una trasmissione di successo, due ex fidanzati sono messi l’uno contro l’altra da un possibile avanzamento di carriera nel mondo della televisione.