Seno: prevenzione, ricerca, solidarietà. Nel mese dedicato alla sua salute fai il check up gratuito
Dallo shopping alle raccolte fondi, passando per visite gratuite, scopri alcune delle iniziative in programma a ottobre per sensibilizzare le donne sull’importanza di fare diagnosi precoce sul tumore al seno
Una donna su otto si ammalerà di tumore al seno nel corso della vita, ma grazie alla costante ricerca la percentuale di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è in continuo aumento, passando dal 78 all’88 per cento negli ultimi 30 anni, in base a dati AIRC.
Per questo, l’obiettivo è fare prevenzione, aderendo agli screening regionali o in autonomia con l’impegnativa del medico curante, e sostenere la ricerca.
Ecco alcuni degli eventi dedicati al mese rosa della prevenzione.
Visite gratuite con LILT
Come ogni anno la LILT, con la sua campagna Nastro Rosa, di cui è testimonial Francesca Fagnani, punta sulla prevenzione. Le sedi regionali dell’associazione portano avanti numerose altre iniziative: ad esempio LILT Milano Monza Brianza 2023 ha scelto la produttrice discografica Mara Maionchi e la figlia Camilla, per sensibilizzare le donne a tramandare di madre in figlia la buona abitudine di fare prevenzione. Il claim dell’iniziativa è Join the Fight. Nel mese rosa, la Lega italiana per la lotta ai tumori introduce nei suoi percorsi di prevenzione su misura anche SenoRisk, un nuovo programma specifico contro il rischio eredo-famigliare per le under 40, ancora escluse dagli screening e da qualsiasi controllo se non spontaneo. Sabato 21 ottobre, le boutique dell’associazione Montenapoleone District a Milano aderenti all’iniziativa devolveranno il 10% dell’incasso della giornata a LILT, come sostegno a SenoRisk. Sempre il 21 ottobre tutti gli Spazi LILT saranno aperti per l’intera giornata per un open day con visite senologiche gratuite su prenotazione fino a esaurimento posti. L’opportunità è riservata a coloro che non hanno mai effettuato una visita con la Lega tumori. www.nastrorosa.legatumori.mi.it
La spilletta nastro rosa AIRC
Mara Venier è la madrina italiana della Breast Cancer Campaign 2023, la campagna internazionale contro il tumore al seno ideata oltre 30 anni fa da The Estée Lauder Companies, di cui Fondazione AIRC è partner ufficiale. La sfida è trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive. Per questo il nastro rosa di AIRC è diverso dagli altri: incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora pienamente raggiunto. A rappresentare questa sfida sarà anche l’illuminazione in rosa di centinaia di monumenti e palazzi comunali, grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Per mostrare vicinanza alle pazienti e sostenere il lavoro dei ricercatori possiamo indossare la spilletta con il nastro rosa di AIRC, distribuita a fronte di una donazione minima di 2 euro grazie ai partner e ai Comitati Regionali di Fondazione AIRC, in migliaia di farmacie e punti di distribuzione indicati sul sito nastrorosa.it.
La ricerca di Ieo-Monzino
Torna per il quarto anno Follow the Pink, la campagna solidale della Fondazione Ieo-Monzino dedicata alla prevenzione dei tumori femminili, grazie anche all’impegno delle aziende che sostengono l’iniziativa e che devolveranno parte delle vendite alla ricerca. La raccolta fondi andrà a sostenere per il secondo anno il lavoro della giovane ricercatrice Giulia Robusti del dipartimento di Oncologia Sperimentale Ieo, focalizzato sull’analisi molecolare di campioni clinici di tumore al seno, con una particolare attenzione al sottotipo triplo negativo, per il quale al momento non sono ancora disponibili né marcatori specifici, né terapie mirate. Per info: www.fondazioneieomonzino.it/iniziative/follow-the-pink-le-iniziative-di-ottobre/
Le ambasciatrici di Fondazione Veronesi
Dal 2014 Fondazione Umberto Veronesi lancia un appello a tutte le donne che hanno combattuto un tumore tipicamente femminile –seno, utero, ovaio – per diventare Pink Ambassador, parte del macro progetto Pink is good, con l’obiettivo di dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima. Ad oggi sono più di 800 le donne che hanno deciso di diventare Pink Ambassador, impegnandosi a raccogliere più di 550mila euro, attraverso la piattaforma di crowdfunding Insieme, da destinare alla ricerca per sviluppare nuove terapie sempre più efficaci, che riguardano sia la diagnostica che la cura personalizzata.
Per info: https://insieme.fondazioneveronesi.it/campaign/pink-is-good-fondazione-umberto-veronesi/
Shopping solidale QCV
QVC, leader mondiale del video-commerce, sostiene anche quest’anno il progetto Pink is good di Fondazione Veronesi, che ha già consentito fino ad oggi di finanziare 23 ricercatori. Grazie all’esclusivo programma SHOPPING4GOOD si potranno raccogliere fondi per sostenere tre ricercatori o ricercatrici che si impegnano nello studio e nella sperimentazione di nuove cure. Dal 4 ottobre fino alla fine del mese ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai brand che supportano l’iniziativa o aggiungendo una donazione di un euro, si potrà contribuire alla raccolta fondi: il 100% di tutti questi acquisti e donazioni sarà devoluto alla Fondazione. A chi effettuerà la donazione, verrà spedita la cartolina con il visual della campagna e una lista di consigli per una vita all’insegna della salute e della prevenzione. Per info: https://www.qvc.it/contenuti/shopping4good.html
Il contributo beauty di Natura Bissé
Torna a ottobre il Beauty Lovers Day, progetto di Natura Bissè dedicato agli amanti della bellezza in collaborazione con l’associazione Salute allo Specchio ETS e l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Quest’anno il brand spagnolo mette a disposizione il Tensolift Neck Cream nel formato speciale di 100 ml (anziché di 50 ml) al prezzo del formato da 50 ml (326 euro nelle profumerie e nelle spa selezionate), con in omaggio una Inhibit Tensolift Neck Mask. Il vero regalo sarà contribuire, con questo acquisto, a supportare l’attività di Salute allo Specchio ETS di Milano, a cui saranno donati cinque euro per ogni prodotto venduto. Per info: luxurylabcosmetics.it
Crazy in Pink
Crazy Pizza, brand del gruppo Majestas guidato da Flavio Briatore e Francesco Costa, devolve il ricavato delle vendite di uno dei suoi cocktail iconici, il Campo de’ Fiori, a sostegno della ricerca scientifica e alle organizzazioni impegnate nella lotta contro il tumore al seno, tra le quali Fondazione Umberto Veronesi in Italia, Future Dream nel Regno Unito, Pink Ribbon Monaco nel Principato di Monaco, Zahra Association in Arabia Saudita e Qatar Cancer Society in Qatar. www.majestas.com
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