11/08/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/08/2023 Aggiornato il 11/08/2023

Il weekend che precede il Ferragosto ci regala tanti film in tv, da Baby Boom a The Infernal Machine, da Heart of Stone a Rosso, bianco e sangue blu, fino a The Beanie Bubble-Inflazione da peluche

Rosso, bianco e sangue blu
Credits: Rosso, bianco e sangue blu

Pensate che il weekend prima di Ferragosto sia triste e desolato, senza film in tv?

Vi sbagliate, perché ci sono i canali in chiaro che ripropongo titoli evergreen come Baby Boom (con protagonista Diane Keaton) e quelli satelllitari che tirano fuori dal cappello a cilindro anche prime visioni come The Infernal Machine (con Guy Pearce e Alice Eve).

E le piattaforme streaming sono un fiorire di nuovi film come l’action Heart of Stone (con Gal Gadot), la commedia “reale” Rosso, bianco e sangue blu (con Taylor Zakhar Perez e Nicholas Galitzine) e The Beanie Bubble-Inflazione da peluche (con Zach Galifianakis e Elizabeth Banks) ispirato a fatti realmente accaduti.

 

Film in chiaro

  

La conseguenza – venerdì 11 agosto (ore 21.20), Canale 5

Regia: James Kent

Cast: Alexander Skarsgård, Keira Knightley, Jason Clarke, Martin Compston, Kate Phillips, Jannik Schümann, Fionn O’Shea, Alexander Scheer, Flora Thiemann, Tom Bell

Anno: 2019

Trama: Siamo in Germania, nel 1946. Rachael Morgan arriva tra le rovine di Amburgo nel corso di un rigido inverno per ricongiungersi con il marito Lewis, un colonnello britannico incaricato di ricostruire la città distrutta dal conflitto. Mentre si avviano verso la loro nuova abitazione, Rachael scopre che il marito ha deciso di vivere con lei insieme al precedente proprietario della casa (un vedovo tedesco) e alla problematica figlia dell’uomo.

 

Baby Boom – venerdì 11 agosto (ore 21.15), La7

Regia: Charles Shyer

Cast: Diane Keaton, Sam Shepard, Kristine Kennedy, Harold Ramis

Anno: 1988

Trama: J.C. Wiatt è la classica donna in carriera: intelligente, efficiente, lavora settanta ore alla settimana in una importante società di New York. Improvvisamente la sua vita cambia quando riceve in eredità da un lontano cugino, morto in un incidente, una bambina di poco più di un anno. La piccola Elizabeth viene lasciata tra le sue braccia da una sbrigativa assistente sociale e la donna non sa cosa fare: inizialmente pensa di darla in affidamento, ma poi decide di trasferirsi con lei in campagna, stravolgendo la sua esistenza.

 

Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica–Missione Cairo – sabato 12 agosto (ore 21.20), Rai3

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, Aure Atika, Philippe Lefebvre, Constantin Alexandrov

Anno: 2021

Trama: Siamo in Egitto, nel 1955. Il Cairo è pieno di spie e quindi è dominata da sospetti e complotti messi in moto da inglesi, francesi, sovietici, dalla famiglia del deposto Re Farouk che lotta per riconquistare il suo trono e le Aquile di Cheope, una setta religiosa assetata di potere. Il Presidente francese René Coty chiede aiuto suo uomo migliore per mettere ordine in questa situazione prima che si scateni l’inferno. Di chi si tratta? Di Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117.

 

Into the Forest – sabato 12 agosto (ore 21.20), Rai4

Regia: Patricia Rozema

Cast: Ellen Page, Evan Rachel Wood, Max Minghella, Callum Keith Rennie, Michael Eklund, Wendy Crewson

Anno: 2015

Trama: Siamo in un futuro prossimo. Nell ed Eva sono due sorelle adolescenti che vivono con il padre Robert in una remota foresta della California. Quando il sistema elettrico va in collasso, le persone cominciano a diventare molto violente e per loro diventa solo una questione di sopravvivenza.

 

Single ma non troppo – domenica 13 agosto (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Christian Ditter

Cast: Rebel Wilson, Dakota Johnson, Alison Brie, Leslie Mann, Damon Wayans Jr., Jake Lacy, Anders Holm, Jason Mantzoukas, Nicholas Braun, Colin Jost

Anno: 2016

Trama: Siamo a New York. Alice, Robin, Lucy, Meg, Tom e David sono dei cuori solitari in cerca dell’anima gemella. Tutto ciò che hanno in comune è la necessità di imparare a essere single in un mondo che ridefinisce in continuazione il concetto di amore. Tra messaggi e relazioni di una notte, scopriranno che dormire in una città che non dorme mai non è mai stato così divertente.

 

Gone-Scomparsa – domenica 13 agosto (ore 21.15), Cielo

Regia: Heitor Dhalia

Cast: Amanda Seyfried, Jennifer Carpenter, Sebastian Stan, Wes Bentley, Daniel Sunjata, Katherine Moennig, Joel David Moore, Michael Pare’, Jordan Fry, Emily Wickersham

Anno: 2012

Trama: Jill ritorna a casa dopo un turno di lavoro notturno e scopre che la sorella Molly è stata rapita. Un anno prima lei stessa era fuggita a un sequestro e quindi è convinta che dietro di sia la stessa persona, ovvero un serial killer tornato per portare a termine il piano lasciato a metà. Temendo che Molly possa essere uccisa prima del tramonto, Jill inizia una caccia frenetica per scovare l’assassino, svelare la sua identità e porre fine a quello che sembra un incubo senza via d’uscita.

 

 Film su satellite

 

Tutti pazzi per l’oro – venerdì 11 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Andy Tennant

Cast: Matthew McConaughey, Kate Hudson, Donald Sutherland, Alexis Dziena, Ewen Bremner, Ray Winstone

Anno: 2008

Trama: Ben “Finn” Finnegan ha un’idea fissa: ritrovare la leggendaria e inestimabile “dote della regina”, perduta in mare nel 1715. A questo scopo ha dedicato tutta la sua vita, al punto da mandare a rotoli il matrimonio con Tess. Però proprio quando quest’ultima cerca di rifarsi una vita lavorando sul mega-yacht del miliardario Nigel Honeycutt, Ben trova un indizio importante e convince Nigel a farsi imbarcare. Sulle loro tracce si mette però Moe, l’ex maestro di Ben.

 

The Infernal Machine – sabato 12 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Andrew Hunt

Cast: Guy Pearce, Alice Eve, Alex Pettyfer, Jeremy Davies

Anno: 2023

Trama: Bruce Cogburn è uno scrittore solitario, che si trova costretto ad uscire dal proprio guscio quando inizia a ricevere strane lettere da un fan ossessivo. Bruce cerca di scoprire chi si nasconde dietro a questi messaggi criptici, ma si ritrova in un pericoloso labirinto.

 

Il padre della sposa-Matrimonio a Miami – domenica 13 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Gary Alazraki

Cast: Adria Arjona, Isabela Merced, Andy Garcia, Laura Harring, Enrique Murciano, Diego Boneta

Anno: 2022

Trama: Billy e Ingrid stanno per confessare alla figlia di voler divorziare, ma Sofia annuncia il suo fidanzamento, così i genitori decidono di rimandare. Però la tensione tra le famiglie mette a rischio la cerimonia.

  

Film in streaming

 

Heart of Stone – Netflix

Regia: Tom Harper

Cast: Gal Gadot, Jamie Dornan, Sophie Okonedo, Jing Lusi, Paul Ready, Matthias Schweighöfer, BD Wong, Alia Bhatt

Anno: 2023

Trama: Rachel Stone è una agente dell’intelligence, che lavora per una potente organizzazione internazionale di mantenimento della pace ed è l’unica in grado di evitare la perdita di una risorsa tanto preziosa quanto pericolosa.

 

Rosso, bianco e sangue blu – Prime Video

Regia: Matthew López

Cast: Taylor Zakhar Perez, Nicholas Galitzine, Clifton Collins Jr., Sarah Shahi, Rachel Hilson, with Stephen Fry and Uma Thurman, Ellie Bamber, Thomas Flynn, Malcolm Atobrah, Akshay Khanna, Sharon D Clarke, Aneesh Sheth, Juan Castano

Anno: 2023

Trama: Il figlio della Presidente degli Stati Uniti Alex Claremont-Diaz e il Principe Henry d’Inghilterra hanno molto in comune: bell’aspetto, un innegabile carisma, fama internazionale e un totale disprezzo reciproco. Separati da un oceano, la loro faida di lunga data non è mai stata davvero un problema, finché una terribile lite ad un evento reale diventa cibo per i tabloid, creando un possibile intoppo nel momento peggiore possibile nelle relazioni tra gli Stati Uniti e il Regno Unito. Le due famiglie e i collaboratori, per cercare di limitare i danni, costringono i due rivali a inscenare una sorta di tregua, ma a sorpresa il loro gelido rapporto si trasforma in qualcosa di più profondo e inaspettato.

 

Watchmen – Infinity+

Regia: Zack Snyder

Cast: Malin Akerman, Jackie Earle Haley, Carla Gugino, Jeffrey Dean Morgan, Matthew Goode, Billy Crudup, Patrick Wilson, Stephen McHattie, Matt Frewer, Carrie Genzel

Anno: 2009

Trama: Siamo in un 1985 alternativo, in cui i gloriosi giorni dei vigilantes mascherati stanno per volgere al termine a seguito di alcune azioni repressive condotte dal governo. Però quando uno dei veterani viene trovato brutalmente assassinato comincia un’inchiesta per trovare il colpevole. Così i supereroi, nuovamente riuniti, si organizzano per prevenire la loro stessa distruzione.

 

Il tuo ultimo sguardo – TimVision

Regia: Sean Penn

Cast: Charlize Theron, Javier Bardem, Jean Reno, Adèle Exarchopoulos, Jared Harris, Sibo Mlambo, Hopper Penn, Ebby Weyime, Bronwyn Reed, Irina Miccoli, Justin Miccoli, Dominika Jablonska

Anno: 2017

Trama: Il Dr. Miguel Leon è un medico impegnato in una missione di aiuto sanitario, mentre la Dr. Wren Petersen è la direttrice di una organizzazione umanitaria. I due si amano, ma è difficile tenere vivo il loro rapporto in una Liberia devastata dalla guerra, una situazione su cui tra l’altro hanno anche opinioni diametralmente opposte.

 

The Valet – Disney+

Regia: Richard Wong

Cast: Eugenio Derbez, Samara Weaving, Max Greenfield, Betsy Brandt

Marisol Nichols, Amaury Nolasco

Anno: 2022

Trama: Olivia è una star internazionale del cinema, che si ritrova al centro del gossip dopo che un paparazzo scatta una foto di lei in compagnia di Vincent, il suo amante sposato. Nella stessa foto compare per caso un parcheggiatore di nome Antonio, che viene scelto come falso fidanzato di Olivia. La finta liason di copertura con l’attrice farà finire l’uomo nel caos.

 

Il Regno – RaiPlay

Regia: Francesco Fanuele

Cast: Stefano Fresi, Max Tortora, Fotinì Peluso, Silvia D’Amico

Anno: 2020

Trama: A dodici anni Giacomo viene rinnegato dal padre e mandato nel casale di campagna della famiglia. Trent’anni dopo il vecchio avvocato del padre, l’eccentrico Bartolomeo Sanna, invita Giacomo a tornarci per i funerali dell’odiato genitore. Una volta arrivato si trova in una situazione strana: lo accolgono in carrozza, la cerimonia si celebra all’interno della tenuta e in latino, con una folla di contadini vestiti di nero. Giacomo scoprirà così di avere ereditato il Regno del padre e di essere ora a capo di una comunità di persone che ha deciso di tornare a una vita più semplice, senza tecnologia.

 

Finché giudice non ci separi – Pluto TV

Regia: Toni Fornari e Andrea Maia

Cast: Francesca Inaudi, Simone Montedoro, Augusto Fornari, Luca Angeletti, Fornari Toni, Daniele Monterosi

Anno: 2018

Trama: Mauro, Paolo, Roberto e Massimo sono quattro amici, tutti separati. Massimo, in particolare, ha cercato di togliersi la vita dopo che il giudice gli ha levato tutto (casa compresa). Con quello che resta del suo stipendio si può permettere uno squallido appartamento di35 mq. I tre amici gli stanno vicino, cercando di dargli dei consigli e proprio quando Massimo sembra essersi ripreso fa una scoperta che lo porta a una vera crisi isterica.

 

L’apparizione – Nexo+

Regia: Xavier Giannoli

Cast: Vincent Lindon, Galatéa Bellugi, Patrick d’Assumçao, Anatole Taubman, Elina Löwensohn

Anno: 2018

Trama: Il noto giornalista Jacques Mayano viene chiamato a testare la veridicità dell’apparizione della Vergine Maria, avvenuta in un piccolo villaggio del sud-est della Francia.

 

Taxi Teheran – MUBI

Regia: Jafar Panahi

Cast: Jafar Panahi, Hana Saeid

Anno: 2015

Trama: Finto documentario in cui donne e uomini, ricchi e poveri, delinquenti e gentiluomini scendono e salgono dal taxi dell’inesperto autista Panahi, raccontando tra risate e emozioni l’Iran di oggi e ricordando che un taxi a Teheran è prima di tutto un mezzo di comunicazione.

 

The Beanie Bubble-Inflazione da peluche – Apple TV+

Regia: Kristin Gore e Damian Kulash, Jr.

Cast: Zach Galifianakis, Elizabeth Banks, Sarah Snook, Geraldine Viswanathan

Anno: 2023

Trama: Tra gli anni’80 e ’90 il mondo ha improvvisamente trattato i pelouche come fossero oro. Ty Warner era un venditore di giocattoli frustrato fino a quando non ha avviato una collaborazione con tre donne e insieme hanno trasformato la sua geniale idea nei giocattoli più in voga della storia. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti.

 

Basic Instinct – Paramount+

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn

Anno: 1992

Trama: il detective Nick Curran sta indagando su un omicidio compiuto con un punteruolo da ghiaccio. La principale sospettata è Catherine Tramell, una scrittrice di successo dai particolari e scandalosi gusti sessuali. Tra i due nasce anche una contorta e perversa relazione, che finisce per complicarsi a causa della presenza di Beth, una psicologa del Distretto legata a Nick. Il caso va risolto scavando nel passato che lega patologicamente le due donne.