12/04/2023

Documentari di aprile tra musica, sport e ambiente

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/04/2023 Aggiornato il 12/04/2023

In aprile vi aspettano tanti documentari imperdibili, per connettersi con la natura, scoprire le storie di musicisti e sportivi

Madonna & The Breakfast Club

Se il documentario è un genere che vi intriga o è già riuscito a conquistarvi, questo articolo è sicuramente per voi. Abbiamo infatti deciso di segnalarvi i documentari che non dovreste perdere nel mese di aprile, in tv come sulle piattaforme streaming.

Ci sono quelli legati alla natura, per entrare nel mood della Giornata Mondiale della Terra (che, ricordiamo, è il 22 aprile), ma anche quelli che ci svelano qualcosa in più di alcune star della musica e dello sport, tra biografia, cronaca e curiosità. 

Visioni per la Giornata della Terra

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, quindi ci sembra giusto iniziare consigliandovi proprio dei documentari che vi permettano di connettervi con la natura.

Il 21 aprile debutta su Apple TV+ la nuova docuserie (in dieci parti) Big Beasts – Maestose Creature, che ci regala un incredibile viaggio intorno al mondo, dai poli ghiacciati alle foreste pluviali tropicali, per incontrare le creature giganti più affascinanti della natura. La voce narrante è dell’attore Tom Hiddleston.

Invece su Sky Nature (e in streaming su NOW) vi consigliamo la visione de La danza della pioggia ambientato nel Kenya settentrionale. Qui la vita danza al ritmo delle piogge e quindi si cerca di capire come farà la fauna locale a sopravvivere alla crescente siccità. Sempre sullo stesso canale c’è il documentario La Terra – Un pianeta eccezionale in cui astronomi, biochimici e biologi accompagnano lo spettatore in un viaggio nel cuore del nostro Sistema solare.

Segnaliamo inoltre che, dal 22 aprile, Nexo+ propone La voce degli alberi ovvero una raccolta di documentari che ci mostrano come, se rimaniamo per un po’ in silenzio ad ascoltare, il pianeta Terra abbia già tutte le risposte alle domande che ci poniamo. Tra i titoli che troveremo: Ghiaccio Fuso, Muschio, Saving Paradises, Piante cinesi – La natura che viene da lontano, One Life, La Terra degli Orsi, Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord, God Save the Green, Viva gli antipodi.

Racconti di musica

La musica è da sempre uno degli argomenti più esplorati dal mondo del documentario e anche questo mese, su questo fronte, arrivano delle belle novità. Su Nexo+, per esempio. sono in arrivo Michel Petrucciani. Body and Soul (il 17 aprile) e Madonna & The Breakfast Club (il 23 aprile). Il primo, diretto da Michael Radford, racconta attraverso una ricca collezione di interviste e materiali d’archivio la vita e la carriera del grande compositore e pianista jazz Michel Petrucciani, scomparso nel 1999 a soli 36 anni. Invece il secondo, firmato da Guy Guido, ricostruisce con l’aiuto di testimonianze e interviste, ma anche attraverso scene di finzione, il periodo (meno noto ai più) in cui Madonna faceva parte dei Breakfast Club ovvero una band formata da Dan Gilroy e Stephen Bray (suoi ex), Ed Gilroy, Gary Burke e Paul Kauk. Un tuffo negli anni’70 che ci farà comprendere meglio le origini del successo della regina del pop internazionale.

Invece il 26 aprile debutterà su Paramount+ Family Legacy, docuserie in cui l’attore e musicista Quincy Brown ci presenta i figli di artisti e gruppi musicali leggendari. Come mai la scelta è caduta proprio su di lui? Perché è il figlio adottivo di Sean “Diddy” Combs e nel corso delle puntate vedremo anche i suoi fratelli Christian e Justin.

Chi sono gli altri protagonisti della serie? Ve lo sveliamo subito: Andrew Hagar (figlio di Sammy Hagar dei Van Halen), Bailey Cypheridge (figlia di Melissa Etheridge), Baylee Littrell (figlio di Brian Littrell dei Backstreet Boys), Briahna Fatone (figlia di Joey Fatone degli NSYNC), C.J. Wallace (figlio di Notorious B.I.G.), Draven Bennington (figlio di Chester Bennington dei Linkin Park), Nathan Morris II (figlio di Nathan Morris dei Boyz II Men), Sy’Rai Smith (figlia di Brandy) e Tron Austin (figlio di Rozonda “Chilli” Thomas delle TLC).

Leggende e casi sportivi

Amate lo sport? Allora non dovete perdere The World vs. Boris Becker, il nuovo documentario in due parti del regista premio Oscar® Alex Gibney e del produttore premio Oscar® John Battsek, appena arrivato su Apple TV+. Qui viene esplorato ogni aspetto, pubblico e privato, dell’uomo che è diventato un fenomeno del tennis dopo aver vinto i campionati di Wimbledon a soli 17 anni, arrivando a conquistare ben 49 titoli in carriera (tra cui sei Grandi Slam e una medaglia d’oro olimpica).

Invece su Sky Documentaries trovate Villeneuve Pironi, dedicato ai due celebri piloti di Formula 1 da sempre rivali. Una rivalità che verrà investigata attraverso interviste esclusive ai familiari e materiali d’archivio inediti.

Arriva poi su Netflix (dal 13 aprile) la docuserie Il caso Alex Schwazer: quattro episodi, diretti da Massimo Cappello, in cui viene raccontata senza filtri l’ascesa, la caduta e la ricerca di redenzione dell’atleta Alex Schwazer che è stato al centro di un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria. L’incontro tra Alex e Sandro Donati, allenatore simbolo dello sport pulito, innesca un intrigo internazionale che sconvolge le loro vite e mette in crisi il sistema dell’antidoping.