30/04/2019

Integrazione di vitamina D: sì o no?

Professor Vincenzo Toscano Pubblicato il 30/04/2019 Aggiornato il 30/04/2019

Per stabilire se è opportuno assumere la vitamina D per prevenire l'osteoporosi, è consigliabile prima di tutto effettuare una MOC.

Una domanda di: Magda
Gentile professore,
mi può spiegare per favore se la vitamina D come integratore va assunta sempre e da tutti? Ho 50 anni, sono in menopausa da due anni e ho letto un articolo in cui ci stava scritto che dopo la menopausa tutte le donne dovrebbero assumere la vitamina D. Un altro articolo però smentiva questa teoria dicendo che va presa solo se ce ne è bisogno e non tutte ne hanno bisogno. Può aiutarmi a chiarirmi le idee? Grazie di cuore.
Professor Vincenzo Toscano
Professor Vincenzo Toscano

Gentile signora,
in generale è opportuno assumere vitamina D in menopausa per prevenire l’osteoporosi. Va controllata la MOC (mineralometria ossea computerizzata), che permette di ottenere informazioni sulla densità, la consistenza e l’elasticità dell’osso, consentendo di comprendere e, quindi, di decidere quali provvedimenti prendere nel singolo caso. Lo screening generalizzato della vit D, inteso come dosaggio della vitamina nel sangue, non è suggerito dalle linee guida. Il mio consiglio è di rivolgersi a un endocrinologo che saprà indicarle nel migliore dei modi il da farsi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Professor Vincenzo Toscano