Viso: 10 buoni motivi per mettere l’idratante in estate
Elasticità, morbidezza e luminosità della pelle dipendono da un solo gesto: l’idratazione. Ecco dieci valide ragioni per non dimenticarsene soprattutto in estate quando il viso ne ha più bisogno
L’aria condizionata secca la pelle, sale e cloro la “asciugano”, vento e sole la irritano. Per mantenere elastica, morbida e luminosa la pelle è fondamentale mettere la crema idratante. Dimenticarsene ora non è una bella mossa: ci sono infatti ben dieci valide ragioni per non saltare un gesto così importante anche in estate.
In 10 punti le ragioni per cui è importante mettere la crema idratante.
1) Il termometro è in costante salita. E con il caldo tutto l’organismo ha bisogno di più acqua. Anche la pelle: oltre a bere molto per ripristinare le riserve idriche dall’interno serve l’idratante che frena l’evaporazione dell’acqua dagli strati profondi.
2) Niente è peggio dell’aria condizionata per “prosciugare”. L’aria asciutta dei locali condizionati porta via acqua alla pelle e se la permanenza è prolungata l’idratazione ne risente in maniera significativa.
3) Il sole ha una decisa azione inaridente. Anche se si resta in città la mattina è importante applicare sul viso un idratante arricchito con filtri per schermare i raggi che in estate sono intensi.
4) Il sale che rimane sulla pelle dopo un tuffo in mare o che si deposita sul viso semplicemente per via della brezza richiama acqua dall’interno e inaridisce. L’idratante compensa e va messo quindi in dose generosa senza trascurare collo e décolleté.
5) Stesso discorso per il cloro: se si decide per la piscina mai dimenticarsi dell’idratante per arginare l’azione disseccante dell’acqua disinfettata. Naturalmente d’obbligo un risciacquo dopo i tuffi e l’applicazione di una nuova dose di idratante.
6) Da non dimenticare il vento, un altro agente esterno tipicamente estivo che contribuisce a inaridire l’epidermide. Mettere un idratante serve a creare una barriera che isola e impedisce alle aggressioni climatiche di fare danni.
7) Soprattutto se si sceglie in versione light, l’idratante è il trattamento giusto per affrontare la calura estiva: preserva l’equilibrio cutaneo ma non unge, non appiccica, non dà fastidio come possono farlo altri prodotti più ricchi.
8) Mai provato a tenere l’idratante in frigorifero? Nelle giornate più torride diventa un freschissimo sos contro irritazioni, rossori e fastidi vari dovuti al caldo e al sudore.
9) Più la pelle è secca, più le aggressioni estive la indeboliscono, la rendono fragile, facile alle irritazioni. L’idratante evita tutto questo semplicemente preservando l’equilibrio idrico della cute e riparando lo strato superficiale che protegge e isola.
10) Idratare oggi significa evitare le rughe domani. Ecco una delle ragioni più convincenti per non archiviare l’idratante quando fa caldo ma al contrario per potenziarne l’azione facendolo precedere da un siero e affiancandolo con una maschera da fare regolarmente, una volta la settimana.
Ti potrebbe interessare anche:
- Viso: 10 idee per evitare l'effetto specchio
- Viso: scegli texture light per l’estate
- Viso: sieri e gel all’insegna della freschezza
- Contorno occhi & sole: punta su 3 alleati
- K-beauty: la cosmetica che viene dalla Corea