Trattamento antiage fai-da-te per distendere i tratti
Se il viso appare stanco, con la pelle spenta, puoi provare un rituale antiage home made a base di miele: delizioso per il palato, straordinario sulla pelle
Ristrutturante, purificante, protettivo e molto versatile. Il miele è un alimento prezioso non solo in cucina.
Grazie alle sue proprietà può essere utilizzato per realizzare un trattamento viso rivitalizzante dal leggero effetto lifting.
Il contenuto di polifenoli antiossidanti e i sali minerali, come potassio e magnesio, donano alla pelle una sferzata di energia e sono in grado di abbattere la carica negativa dello stress ossidativo generato dai radicali liberi.
Il rituale
Nadia Galli, estetista titolare di Benessere Nadia Galli a Como, ci spiega come realizzare il rituale fai-da-te a partire dagli ingredienti:
- miele grezzo
- zucchero
- 4 fragole
- yogurt greco
- cacao amaro
1 Detersione al miele. Si parte dalla detersione che prevede una piccola quantità di miele grezzo di buona qualità diluito con qualche goccia di acqua, da massaggiare sul viso.
Il miele è un antibatterico e purificante naturale, ideale per non alterare il film idrolipidico cutaneo.
2 Esfoliazione con le fragole. Il passaggio successivo è l’esfoliazione con lo zucchero, adatto anche alle pelli più sensibili, e la polpa di quattro fragole schiacciate con una forchetta (ricche di acido salicilico leviganti), massaggiato con i polpastrelli su viso, collo e décolleté tramite movimenti circolari.
Per un’azione più profonda, lascia in posa il cosmetico per cinque minuti prima di sciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano di cotone.
3 Massaggio a onda. Dopodiché stendi sul viso un velo di miele puro, che aderisce perfettamente alla cute. Utilizzando tutta la mano, esegui un movimento “a onda” partendo dal palmo e terminando con le dita, tenendole sempre rivolte verso l’alto.
Inizia dal collo e sali in direzione del volto, effettuando il massaggio con la mano destra sul lato sinistro di collo e viso e viceversa.
4 Maschera allo yogurt e cacao. Il trattamento procede con una maschera allo yogurt greco, più compatto e facile da applicare e anche ricco di minerali, vitamine e proteine per infondere luminosità e idratazione, in sinergia con un cucchiaio di polvere di cacao amaro energizzante e tonificante. Fai agire l’impacco per 15 minuti e risciacqua.
Concludi massaggiando su viso e collo un paio di gocce di olio di oliva o di mandorle.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cosmetici: impara a conservarli al meglio
- Il massaggio che risveglia la bellezza e i sensi
- Flower power: prova il rituale viso con la peonia
- Antiage: prova l’automassaggio per il viso
- Green beauty: una cosmetica sempre più naturale