Rughe: sono aumentate dopo l’estate?

Redazione Pubblicato il 31/08/2016 Aggiornato il 09/09/2016

Dopo le vacanze sul viso è comparsa qualche ruga in più? Ecco come rimediare

rughe

L’abbronzatura è lo splendido regalo delle vacanze. Ma purtroppo non il solo. L’esposizione ai raggi, il contatto con la salsedine e il cloro ma anche l’aria a volte umida, a volte troppo secca lasciano segni ben visibili sulla pelle. Così davanti allo specchio quello che si può notare sul finire dell’estate è una sottile raggera di rughette dovute per lo più alla disidratazione.

Zone fragili

Il sole, il caldo, l’aria secca dei locali condizionati sommati spesso alla salsedine e al cloro rappresentano un’aggressione forte all’equilibrio idrico della pelle che, dopo l’estate, tende a essere arida e segnata. Le zone dove risultano più visibili i segni dalla disidratazione sono le guance e il contorno occhi, una parte molto fragile, per natura povera di nutrimento e maggiormente esposta al rischio di inaridirsi.

Idratazione profonda

Il consueto idratante non riesce a colmare le carenze idriche di una pelle assetata dal sole. Per dissetarla a fondo e rendere così meno visibili le rughette servono prodotti dall’azione idratante intensiva studiati proprio per ripristinare in poche ore l’equilibrio dell’acqua in tutti gli strati, dalle profondità fino in superficie in modo da restituire al viso comfort e morbidezza. Un siero idratante con la sua alta concentrazione di sostanze dall’azione riequilibrante e restitutiva è perfetto da abbinare all’idratante che si usa mattina e sera. Ne bastano poche gocce da applicare sulla pelle pulita, senza dimenticare collo e décolleté.

Cure extra

Prezioso anche l’aiuto delle maschere idratanti che al rientro possono fare la differenza. Le versioni disponibili sono diverse: si va dalle maschere in gel, freschissime e super-confortevoli se tenute in frigorifero, a quelle in tessuto già pronte all’uso, pratiche e veloci da usare, da quelle da preparare al momento fino alle formulazioni da applicare di notte lasciandole agire per tutto il tempo del riposo. Quello che conta è farle almeno due volte la settimana per ripristinare il corretto livello di acqua negli strati cutanei. Attenzione infine agli occhi: un gel è la formula ideale per idratare intensamente la delicata zone del contorno senza appesantire e disturbare il make up.