Quattro colazioni che fanno bene alla pelle
Il buongiorno si vede dal mattino. Con i cibi giusti al risveglio, anche la pelle ringrazia. Scopri la colazione più adatta alla tua
Una centrifuga fresca di barbabietola, limone e sedano ogni mattina. Questa è la buona abitudine che Léa Seydoux ha scelto per mantenersi in forma. Peccato che a condividerla siano in poche: secondo un recente sondaggio svolto nel Regno Unito una donna su tre rinuncia alla colazione perché non ha tempo e vuole dimagrire. Un errore, innanzitutto perché il pasto del mattino dà energia per tutta la giornata e poi perché, con le giuste scelte, si possono regalare equilibrio e bellezza alla pelle.
Se è secca e tende a squamarsi
Una fetta di pane integrale con burro e miele
• Il burro è ricco di vitamina A: la cute secca ne è carente e questo la rende ruvida. Il miele dà vitamine, minerali e oligoelementi preziosi per regolare i processi metabolici cutanei.
Un frullato di anguria, melone e mirtilli
• I frutti estivi sono ricchi di acqua e per questo sono fondamentali per l’idratazione, e di betacarotene, precursore della vitamina A. Nei mirtilli c’è invece l’acido gamma-linolenico, un acido grasso polinsaturo che rafforza la barriera protettiva della cute impedendo l’evaporazione dell’acqua dagli strati profondi.
Una tazza di latte
• Altra ottima fonte di vitamina A, si può sostituire in caso di intolleranza con quello di soia.
Se è sensibile e si arrossa facilmente
Una coppetta di frutti rossi con succo di limone
• Mirtilli e more, ribes e fragole, lamponi e ciliegie sono un concentrato di antocianine che svolgono un’azione protettiva sui capillari, utile per prevenire i rossori.
Una coppetta di muesli con frutta secca
• La vitamina B5 contenuta nel muesli ha un effetto rigenerante e difende l’epidermide dalle aggressioni esterne prevenendo gli arrossamenti. Noci e mandorle sono ricche di acidi grassi Omega 3 e 6, fondamentali per rendere più forte e resistente la barriera di protezione della cute.
Una spremuta di arancia
• È un concentrato di vitamina C che proteggere il microcircolo evitando arrossamenti e fastidiose sensazioni di calore, frequenti quando la pelle è eccessivamente reattiva.
Se è grassa e lucida
Un vasetto di yogurt
• Un intestino che funziona bene è alla base dell’equilibrio e del benessere di tutti i tipi di pelle, anche quella grassa. Lo yogurt, meglio se arricchito con probiotici, favorisce l’eliminazione di scorie e tossine a tutto vantaggio della purezza dell’epidermide.
Una coppetta di cereali integrali
• Oltre a mantenere pulito l’intestino con la loro ricchezza in fibre, forniscono vitamine del gruppo B in particolare B6 e B2 che intervengono nel regolare la produzione delle ghiandole sebacee e limitare la formazione di imperfezioni.
Un caffè amaro
• Secondo la medicina ayurvedica il sapore amaro purifica, depura, stimola il fegato e la cistifellea con un’ottima azione disintossicante anche sulla pelle.
Se è segnata da rughe e priva di tono
Una tazza di tè verde
• Contiene catechine, potenti antiossidanti in grado di arginare i radicali liberi che invecchiano presto la pelle.
Una brioche integrale con semi di girasole
• I cereali integrali contengono selenio, che mantiene integra la cute, e rame, che favorisce la sintesi dell’elastina per dare compattezza. Nei semi di girasole ci sono zinco, che stimola la produzione di collagene, e vitamina E antiossidante.
Una spremuta di pompelmo
• La vitamina C aumenta la produzione di collagene e combatte i radicali liberi. Secondo le ricerche le donne che ne assumono di più hanno l’11% di rughe in meno di quelle che non lo fanno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Massaggia la crema effetto lifting, così è più efficace
- Blefaroplastica: a cosa serve l'intervento e come avviene
- Labbra: più volume con il filler
- Tutto il potere dei sieri
- Come leggere l’etichetta di un cosmetico