Protezione “urbana” per il viso
Lo smog è un nemico insidioso da combattere con formule cosmetiche che proteggono come uno scudo, disintossicano e rigenerano
Scendono le temperature, si accendono i riscaldamenti e i tassi di smog si alzano. Il viso è più che mai in pericolo visto che le particelle tossiche si depositano nei pori e la pelle, perdendo ossigenazione, diventa a poco a poco più spenta e opaca.
«Lo smog per altro accelera drasticamente il processo di invecchiamento cutaneo».
Ce lo spiega il professor Giuseppe Vallacchi del dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università degli Studi di Ferrara.
Scudi antiossidanti
«Primo imputato è l’ozono, principale agente ossidante presente nello smog che causa una serie di reazioni di ossidazione responsabili di rughe e macchie precoci».
Serve quindi una protezione rinforzata per il viso con le nuove formule antismog, potenti scudi che da un lato creano una barriera isolante e dall’altro riducono il potere di ossidazione delle molecole inquinanti mettendo un’assicurazione sulla giovinezza dell’epidermide.
L’importanza della detersione
«La sera è fondamentale una detersione accurata» commenta Vallacchi «per evitare che, restando a contatto con la cute, le sostanze inquinanti ostacolino il processo di riparazione e rinnovamento che la cute mette in atto durante il riposo».
I prodotti ad hoc purificano i pori, in profondità ma con delicatezza per evitare stress ulteriori a una pelle che soffre per l’inquinamento.
Gli ingredienti da cercare? L’argilla e il carbone purificanti, le microsfere vegetali che aprono i pori, gli acidi dolci della frutta che favoriscono il rinnovamento.
Ti potrebbe interessare anche:
- Labbra: cosa fare e cosa no per mantenerle morbide
- Viso: rendilo radioso per le feste
- Beauty routine: come cambia con il freddo
- Acqua frizzante, l’ultima mania beauty made in Corea
- Le virtù dei cosmetici neri