02/01/2019

Pelle: attenzione a brindisi e aperitivi

Alberta Mascherpa Pubblicato il 02/01/2019 Aggiornato il 02/01/2019

Attenzione a quello che scegli per i brindisi, che in questo periodo possono essere numerosi: gli alcolici possono fare danni alla pelle. Non tutti però!

brindisi

È un periodo di festa e tra aperitivi e brindisi qualche bicchiere in più ci può scappare. E la pelle non ringrazia di certo. Tutte le bevande alcoliche infatti non fanno bene all’organismo e neppure alla cute, ma alcune più di altre. Non significa quindi di rinunciare ai tradizionali cin cin.

Si tratta di scegliere con cura quello che si mette nei calici e nei bicchieri.

Scegli il vino rosso

La scelta migliore? Sicuramente il vino rosso che è ricco di resveratrolo, potente antiossidante che rallenta il processo di invecchiamento proteggendo dai radicali liberi. Ma se un bicchiere fa bene, due possono essere già troppi visto che l’alcool è un vasodilatatore che favorisce la comparsa di rossori.

Il vino rosso, per altro, stimola il rilascio di istamina che peggiora il problema delle chiazze arrossate: meglio evitarlo quindi quando si soffre di couperose, rosacea o dermatite.

E il vino bianco invece? È ricco di zuccheri che, oltre a provocare dolori alla testa, portano a una condizione di infiammazione che accelera il processo di invecchiamento della pelle. Meglio allora una birra che apporta una discreta quota di antiossidanti dall’azione protettiva e preventiva.

E i superalcolici?

Un drink in compagnia per scambiarsi regali e auguri? Meglio scegliere un alcolico puro come la tequila piuttosto che liquori “composti” come rum e whiskey.

I peggiori, per tutto l’organismo e di riflesso per la pelle, però, sono i cocktail.

Il mojito, ad esempio, è uno dei più ricchi di zuccheri che, innescando un processo di glicazione, possono favorire la comparsa di rughe ma hanno anche effetti negativi su brufoli e imperfezioni perché alzano i livelli di insulina favorendo l’infiammazione.

Nel Margarita invece la combinazione di alcool, sale e zucchero è particolarmente deleteria perché favorisce la ritenzione dei liquidi e il gonfiore a livello degli occhi e di tutto il viso.

La miglior alternativa analcolica almeno per l’aperitivo? Il succo di pomodoro che con la sua ricchezza in licopene rallenta il processo di invecchiamento.

L'esperto consiglia

In ogni caso vale sempre la regola che non è certo il caso di rinunciare a un brindisi: un calice o due durante le feste è concesso, mentre alzare troppo il gomito fa male, sempre e a tutto.