Naso: rinofiller oppure rinoplastica?

Redazione Pubblicato il 18/02/2018 Aggiornato il 18/02/2018

Dipende dal problema da correggere e la scelta è solo del chirurgo

rinofiller

E’ una delle parti più importanti del viso, capace di cambiare l’aspetto di una persona. Ecco perché una piccola imperfezione del naso può essere percepita come un immenso difetto, così come un piccolo ritocco può modificare l’immagine che ognuno ha di sé.

Del resto correggere le imperfezioni del naso oggi è sempre più semplice; le tecniche sono diverse, più o meno invasive, ma vanno sempre scelte da un medico esperto.

Questi i consigli del dottor Andrea Spano, chirurgo plastico ed estetico, direttore scientifico di the Clinic Milano.

La rinoplastica

In alcuni casi l’intervento chirurgico è d’obbligo per risolvere problemi di respirazione o correggere determinate imperfezioni che riguardano la struttura ossea del naso e quella cartilaginea oltre a rimodellare la punta e il dorso del naso. Si ricorre a questa tecnica in caso di problemi respiratori o di salute legati alla conformazione ossea del naso o per correggere grandi imperfezioni estetiche che riguardano l’osso. L’intervento avviene sempre in anestesia generale in clinica dove è consigliato passare la prima notte. Il giorno dopo il paziente viene dimesso con un piccolo gesso sul dorso del naso che viene rimosso dopo 4-5 giorni e dei piccoli tamponi nasali che vengono tolti il giorno dopo l’intervento.

Senza bisturi

Con la tecnica del rinofiller è possibile correggere molti difetti del naso in modo non invasivo e praticamente indolore. Si può sollevare e rimodellare la punta, rendere meno evidente la gobba e raddrizzare piccole deviazioni del dorso del naso. Servono filler scelti con particolare attenzione tra quelli disponibili, completamente riassorbili che vanno iniettati in punti precisi. La durata della correzione varia da soggetto a soggetto; può arrivare anche a più di un anno ma si possono comunque fare periodicamente piccoli ritocchi per mantenere i risultati ottenuti.