03/10/2018

Soluzioni per uno sguardo più fresco

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/10/2018 Aggiornato il 03/10/2018

I consigli dell’esperto per prendersi cura del contorno occhi e attenuare efficacemente borse e occhiaie

palpebre

La predisposizione genetica da un lato, ma anche la stanchezza cronica, le lunghe ore davanti al computer e le cattive abitudini come il fumo.

Sono tante le cause che possono determinare la comparsa di antiestetiche borse sotto gli occhi e di segni scuri che tolgono freschezza allo sguardo.

Ma tanti, per fortuna, sono anche i rimedi come ci suggerisce il professor Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO.

Da cosa dipendono?

Le borse nascono per una predisposizione genetica ma anche per colpa dell’età che comporta una perdita di tono del tessuto e il progressivo scivolare verso il basso del tessuto adiposo. Diverso il discorso di gonfiori e occhiaie che possono dipendere da stanchezza, insonnia, eccessi alimentari, irritazioni e fumo.

Qual è la miglior beauty routine quotidiana?

La zona del contorno occhi è un’area molto delicata, facile alla disidratazione, costantemente esposta al sole, spesso irritata da trucco, cosmetici e smog, a volte soggetta a problemi circolatori e linfatici. Va quindi trattata con grande delicatezza partendo dalla detersione che richiede prodotti specifici, preferibilmente latte e oli senza tensioattivi aggressivi. Fondamentale l’uso regolare di un trattamento idratante che con il tempo va sostituito con un anti-età e che può essere scelto nella versione che si preferisce tra creme, emulsioni fluidi e sieri leggeri.

Il freddo è d’aiuto?

Mentre il calore provocando vasodilatazione peggiora gonfiori e borse, la vasocostrizione determinata dal freddo ha un effetto benefico sulla zona perioculare. Ecco perché è utile fare impacchi freddi (con le classiche bustine di tè o camomilla tenute in frigorifero, ad esempio) per sgonfiare e dare immediata vitalità allo sguardo. Buona idea anche quella di tenere i cosmetici per il contorno occhi in frigorifero in modo che all’applicazione diano una sferzata di freschezza e di tonicità alla parte.

Cosa può fare il medico estetico?

Consultare il medico estetico o il dermatologo può essere molto utile. Innanzitutto per stabilire le cause che possono aver determinato la comparsa di occhiaie e borse. Così diventa più facile impostare la strategia d’intervento più efficace che può prevedere l’uso di cosmetici, il ricorso a trattamenti di medicina estetica fino alla soluzione definitiva con il bisturi.