Radiofrequenza per uno sguardo più giovane

Redazione Pubblicato il 07/11/2017 Aggiornato il 07/11/2017

Livella borse e micro-rughe del contorno occhi. La radiofrequenza è il beauty tip per illuminare e ringiovanire lo sguardo

radiofreq

Borse sotto agli occhi, addio. La nuova frontiera per avere uno sguardo fresco e riposato è un metodo di radiofrequenza monopolare coreano chiamato no bag frequency. La dottoressa Dvora Ancona, medico estetico, spiega il nuovo trattamento.

Borse e gonfiore

Il gonfiore che si forma sotto l’occhio e sopra la palpebra è dovuto a motivi genetici oppure, nella maggioranza dei casi, al naturale processo di invecchiamento, che porta con sé un indebolimento della struttura ossea e muscolare anche del viso. Di conseguenza, l’osso della zona orbicolare diventa più sottile e la tensione cutanea dell’area sopra e sotto all’occhio diminuisce, dando origine a un accumulo di grasso, le cosiddette borse, che la rifrazione della luce può fare apparire di un colore scuro.

Dal medico estetico

Un’ora prima del trattamento, viene applicata sull’area interessata una crema anestetica, per attenuare la percezione del calore generato dal dispositivo. Dopo avere protetto la sfera dell’occhio con uno scudo metallico, il medico estetico appoggia il manipolo dotato di un piccolo elettrodo sopra la borsa della palpebra inferiore e lo fa penetrare di 1 o 1,5 millimetri muovendosi dall’interno verso l’esterno. In questo modo, il calore generato scioglie il grasso e la stessa fonte di energia stimola contemporaneamente anche la produzione di nuove fibre di collagene.

Sempre con lo stesso elettrodo è possibile distendere le rughe a zampa di gallina e rialzare l’arcata sopraccigliare.

Effetti indesiderati

Nei tre giorni successivi alla seduta possono comparire lievi gonfiori, da attenuare con ghiaccio o creme, e in rari casi qualche livido, qualora venga toccato un capillare.

In autunno o in inverno

Anche se la tecnica non prevede limitazioni come il divieto di esporsi al sole nei giorni successivi, il periodo migliore per eseguirlo sono i mesi autunnali o invernali, in quanto eventuali gonfiori si assorbono più in fretta e sono più sopportabili con le basse temperature.

Costi e durata

La durata del trattamento comprensiva della posa dell’anestetico è di un’ora e 15 minuti. Si consigliano tre sedute da effettuare a distanza di un mese e mezzo una dall’altra per consentire la naturale rigenerazione epidermica e favorire l’assorbimento dell’adipe in eccesso. Il risultato è visibile fin da subito, migliora nel tempo e dura circa quattro anni. Il prezzo è di 600 euro a seduta.