Medicina estetica, ritocchi soft
Per una bellezza che dura un anno intero (e anche più)...
Un’idea per chi vuole essere bella per le feste ma non solo? Regalarsi un ritocchino, scegliendo tra i tanti trattamenti soft che la medicina estetica propone. Ecco i consigli del dottor Vincenzo Colabianchi, chirurgo plastico ed estetico a Bologna e Spoleto.
Incarnato perfetto
Il vostro cruccio è un incarnato opaco e poco uniforme? Ideale in questo caso un trattamento di laserterapia che permette di cancellare in modo definitivo non solo le macchie scure dovute spesso a una sconsiderata esposizione al sole e alle alterazioni ormonali ma anche le cicatrici lasciate dall’acne, le rughe, i segni di invecchiamento e gli angiomi. Due le soluzioni a disposizione. Il laser Fraxel è un laser “freddo” che non brucia lo strato superficiale della pelle ma la rigenera in maniera poco traumatica: indolore (si avverte solo una sensazione di calore), permette di ritornare immediatamente alla routine quotidiana. Il Laser Erbium Yag, invece, è un laser ablativo che porta via lo strato più superficiale della pelle costringendola a rigenerarsi. Il trattamento è ambulatoriale, ma richiede qualche giorno di guarigione per via della progressiva desquamazione della pelle e del conseguente rossore che sparisce nell’arco di qualche settimana.
Soluzioni antiage
Se la preoccupazione riguarda invece i segni del tempo accentuati dallo stress, all’SOS risponde prontamente il botulino che agisce sulle rughe di espressione, soprattutto quelli della fronte e del contorno occhi. Iniettato in piccole dosi in punti specifici, blocca i segnali chimici provenienti dalle terminazioni nervose responsabili della contrazione dei muscoli che si distendono rendendo meno evidenti le rughe. Il suo effetto non è immediato: i primi risultati si apprezzano dopo 5-7 giorni e danno il massimo dopo due settimane.
Ovale compatto
E’ l’ovale del viso a preoccupare? Si può intervenire con i filler, sostanze come l’acido ialuronico che iniettate in punti precisi danno al volto un’immediata freschezza, minimizzano le rughe, riempiono i volumi che con il tempo si svuotano, ridefiniscono i contorni. I risultati offerti dai filler sono temporanei e variano da persona a persona, dai 4 ai 12 mesi.
Pelle tonica e non solo
Una rinfrescatina veloce al viso si può fare anche all’ultimo minuto con la radiofrequenza, una tecnica non invasiva e indolore che assicura ottimi risultati soprattutto se gli inestetismi non sono molto evidenti: attraverso l’utilizzo di manipoli vengono emesse onde radio capaci di stimolare con il calore la produzione di collagene e di elastina in modo da rendere la pelle più soda e l’ovale più compatto con risultati visibili già dalla prima seduta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pelle, strategie antifreddo
- Pelle giovane: perché idratarla?
- Pelle, in inverno proteggila così
- L’importanza dell’idratazione
- Beauty routine detox