Medicina estetica: per il nuovo anno preparati a splendere
Cosmetica e medicina estetica aiutano ad essere al top in in poco tempo e con minima fatica. Così il nuovo anno inizia in bellezza
Inutile negare che l’inizio di un nuovo anno porta con sé la voglia di migliorarsi e ripartire in bellezza contrastando il grigiore dell’inverno con un viso fresco e luminoso.
Poco tempo a disposizione? Un po’ di impegno e le scelte giuste possono portare a un significativo cambiamento.
Luce e armonia per il volto
I trattamenti di medicina estetica vengono in aiuto perché massimizzano i risultati tagliando sui tempi. «Il primo trattamento che mi sento di consigliare è la biorivitalizzazione» commenta la dottoressa Laura Mazzotta, Specialista in Igiene e medicina Preventiva, Nutrizione clinica e Medicina Estetica presso AEsthe Medica a Ferrara. «Le infiltrazioni a base di acido ialuronico, vitamine e aminoacidi restituiscono idratazione e tonicità alla pelle e risvegliano la luminosità dell’incarnato togliendo la patina di grigio dell’inverno». Dal medico estetico si può anche prendere appuntamento per un peeling. «I peeling a base di acido mandelico o glicolico sono delicati ma efficaci» continua l’esperta. «Eliminano le cellule morte e stimolano il rinnovamento cutanee, rendendo l’incarnato uniforme e levigato». Via libera anche ai filler che, senza lasciare tracce visibili del passaggio dell’ago quando ben eseguiti, migliorano l’aspetto del volto in maniera praticamente immediata. «Dopo un’attenta valutazione da parte dello specialista, sempre necessaria in fase preliminare, si può decidere per un filler che ridefinisca i contorni del viso oppure che restituisca volume a zone svuotate come gli zigomi o le labbra» continua Mazzotta. «Tutto sempre nel rispetto dell’armonia e dell’equilibrio, intervenendo dove e come serve, senza stravolgere i tratti naturali del volto».
La cosmetica viene in aiuto
Se la medicina estetica può essere un supporto prezioso, mai dimenticare che anche una scelta attenta dei trattamenti cosmetici può migliorare la condizione della pelle, in tempi non brevissimi ma neppure così lunghi. «Ideale è integrare da subito la consueta skincare routine quotidiana utilizzando sieri ricchi di vitamina C per migliorare la luminosità della pelle» suggerisce la dottoressa Mazzotta. «Senza dimenticare l’importanza di usare quando si esce una crema nutriente per proteggere la pelle dal freddo, preservare integra la barriera cutanea evitando secchezza e screpolature». E da ultimo, attenzione anche a non trascurare in questo periodo, in genere piuttosto frenetico, le buone abitudini. «E’ importante bere sempre il giusto, attorno a due litri di liquidi al giorno tra acqua e tisane, privilegiare cibi ricchi di antiossidanti come frutta secca, agrumi e verdure a foglia verde che proteggono la pelle dallo stress ossidativo e cercare di dormire bene visto che il sonno resta il miglior trattamento rigenerante naturale» conclude Mazzotta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Viso, collo e décolleté: la detersione è dinamica
- Pelle secca: sai come trattarla?
- Pelle e meteo: le cure giuste
- Viso, remise en forme d'autunno