01/08/2019

La pelle soffre al caldo? Apri il frigorifero

Alberta Mascherpa Pubblicato il 01/08/2019 Aggiornato il 01/08/2019

Grande alleato della bellezza, il freddo aiuta a contrastare i piccoli inconvenienti dell’estate. Prova con un cubetto di ghiaccio a dare sollievo alla pelle e migliorare la tenuta del trucco

rimedi freddi

Salgono le temperature, aumentano i fastidi. Di tutti i tipi, ovviamente, anche quelli che hanno a che fare con la bellezza del viso e del corpo. In aiuto arriva il freddo, o per meglio dire il ghiaccio.

Basta un cubetto tolto dal freezer, lo sanno bene i truccatori, per cancellare in un attimo gli effetti del jet lag ma anche di notti insonni e lunghe ore sotto il sole.

Un fresco rimedio multitasking

Si avvolge in un fazzoletto e si passa su tutto il viso dove funziona come un primer che alza e distende i tratti e prepara la pelle al make up.

Se invece lo si passa a trucco finito, si fissa il tutto e si tengono a freno le fastidiose lucidità che compaiono con il caldo e che compromettono la tenuta, l’uniformità e la perfezione del make up.

Insistendo con il cubetto tra naso e labbra, una zona dove si trovano molti recettori dei vasi sanguigni, i rossori, assicurano i truccatori, si attenuano e il colorito ritorna più uniforme e fresco.

Per uno sguardo disteso

Il ghiaccio funziona a meraviglia anche contro borse e occhiaie; si può ricorrere ancora una volta al cubetto ma attenzione che molte formule per il contorno occhi sono studiate proprio per essere tenute al fresco, in frigorifero in questo caso non nel freezer, in modo che all’applicazione, complici anche strategici applicatori in acciaio, regalino un’intensa sensazione di freschezza che distende lo sguardo.

Alla stessa stregua in frigorifero si possono tenere gel per il viso e doposole per il corpo, anticellulite che diventano più efficaci nel drenare e sgonfiare e trattamenti per allentare la stanchezza dalle gambe, acqua profumate e spray idratanti che per effetto del freddo si fanno ancora più rivitalizzanti.

Non solo acqua

Nella vaschetta del ghiaccio si può mettere l’acqua ma funziona a meraviglia anche il tè, sia nero che verde, potente antiossidante capace di proteggere i piccoli vasi e agire con ancora maggior efficacia nel decongestionare, sgonfiare e distendere i tratti.

Ottimo anche il rooibos, il tè rosso, che con la sua ricchezza in antiossidanti e alfaidrossiacidi contribuisce a dare luce e levigatezza alla pelle.

Camomilla e malva sono perfetti invece per allentare stanchezza e gonfiore nella zona del contorno occhi.