Idrata la pelle con i cosmetici effetto booster
Si aggiungono a gocce ai consueti prodotti di trattamento per renderli ancora più performanti
In inglese la parola “booster” indica qualcosa che sostiene e amplifica. In cosmetica il termine si riferisce a una nuova categoria di prodotti che hanno proprio la funzione di potenziare al massimo il compito svolto dai consueti trattamenti che si usano quotidianamente per la cura del viso, dall’idratante all’anti-età. Un booster si potrebbe quindi considerare un prezioso e potente ricostituente che da un lato rende più efficace il programma di trattamento del viso, dall’altro permette di personalizzarlo creando veri e propri cocktail su misura che possono venire incontro alle esigenze specifiche della pelle in determinati momenti dell’anno e in situazioni particolari.
Bastano poche gocce
Proposti in piccoli flaconi con il pratico dosatore a contagocce, i booster sono formule ultraconcentrate che possono contenere un solo attivo come la vitamina C, l’acido ialuronico o gli acidi grassi Omega 3 e 6 oppure una combinazione studiata ad arte per ottenere un particolare effetto sia detossinare la pelle, nutrire oppure potenziare al massimo l’idratazione. Proprio perché super-concentrati i booster si usano a gocce: ne bastano tre o quattro che volendo si possono mettere direttamente sul viso, prima di qualsiasi altro trattamento, ma di preferenza si aggiungono alla crema che si usa al mattino oppure alla sera miscelando il tutto nel palmo della mano prima di applicare la nuova formula potenziata su viso, collo e décolleté.
I booster che hanno azione protettiva e idratante si possono mescolare anche al fondotinta prima di stenderlo mentre quelli che purificano sono perfetti da miscelare, oltre che alle creme, anche alle maschere che ossigenano e illuminano. Nulla vieta poi di mescolare una sola goccia di booster con il prodotto per il contorno occhi che diventa ancora più potente nell’allentare borse, occhiaie e pesantezza.
Anche per dare colore
Una categoria del tutto particolare di booster è rappresentata dagli autoabbronzanti in gocce che insieme alle sostanze capaci di colorare, eritrulosio e DHA, contengono principi attivi rigeneranti e leviganti: una, due gocce nella crema abituale riscaldano con dolcezza l’incarnato come dopo una corsa, tre, quattro regalano una tintarella ambrata.
Il booster più naturale? L’olio di mandorle dolci che a gocce si può unire alla crema viso se la pelle è assetata e tende alla secchezza ma anche alla maschera per farne un trattamento urto nutriente, alla crema corpo per contrastare la ruvidità persino allo scrub per renderlo meno aggressivo e potenziarne l’effetto lisciante sulla pelle.
Ti potrebbe interessare anche:
- Acqua termale: per la bellezza e il benessere della pelle
- Rinoplastica: ecco cosa si deve sapere prima dell’intervento
- Viso: protezione massima al sole
- Viso: idratazione extra
- Viso: in estate ha bisogno di un'idratazione extra