Halloween 2016: con la zucca diventi più bella
Si trova in molti cosmetici ma la zucca si può anche utilizzare per preparazioni fai-da-te, preziose per la cura della pelle e dei capelli
Simbolo di Halloween, prezioso tesoro che la natura offre nel periodo autunnale e per tutto l’inverno, la zucca è anche un valido ingrediente di bellezza che la cosmesi utilizza in diverse formule per la cura del viso e dei capelli.
Effetti purificanti
Leggermente astringente, viene scelta innanzitutto dalle linee di trattamento destinate alle pelli grasse e impure che utilizzano anche l’olio di semi di zucca ricco di fitosteroli e capace di regolare la produzione di sebo e contrastare la formazione delle impurità. Sempre per le sue proprietà purificanti, la zucca viene impiegata per maschere e scrub da utilizzare con regolarità per dare luce e purezza all’incarnato. Con un alto contenuto di vitamina C, la polpa della zucca è utile anche per frenare l’azione dei radicali liberi e mantenere giovane la pelle: non a caso entra nella composizione di creme e sieri che aiutano a contrastare rughe e segni del tempo. Per la sua ricchezza in aminoacidi e zinco la zucca viene inserita anche nella formulazione di maschere ricostituenti destinate alla cura dei capelli, in particolare quelli spenti, aridi e stressati.
Ricette fai-da-te
La polpa della zucca si presta ad essere utilizzata come ingrediente base per diverse preparazioni fai-da-te, utili per integrare la consueta cura quotidiana della pelle e dei capelli al cambio di stagione. Il viso è spento e presenta qualche piccola impurità? Alla polpa della zucca frullata si unisce mezzo cucchiaino di succo di limone e un pizzico di zenzero in polvere applicando il tutto come un impacco sulla pelle detersa. In caso di secchezza e screpolature la maschera si prepara invece con mezza tazza di polpa di zucca frullata, mezza banana e un cucchiaino di miele. Aggiungendo invece alla polpa di zucca un cucchiaio di olio di mandorle, di jojoba o di cocco si ottiene un impacco prezioso per rigenerare e dare forza alle chiome provate e spente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Oli di bellezza: i più efficaci per pelle e capelli
- Acne: è anche una questione di sensibilità
- Rughe? Tienile lontane con un'alimentazione antiage
- Viso: ritocchi soft prima delle feste
- Blefaroplastica, per uno sguardo giovane