Detersione, non trascurarla in estate

Redazione Pubblicato il 04/08/2017 Aggiornato il 04/08/2017

Solo una pelle perfettamente detersa, ogni giorno, con regolarità, si mostra al meglio, luminosa e fresca. Un gesto indispensabile anche in estate

detersione

Anche se si usa meno trucco, anche se in vacanza ci si vorrebbe dimenticare di tutto, meglio non farlo con la detersione, il segreto per far star bene la pelle in ogni stagione, regalandole equilibrio, luce e morbidezza. Ecco allora i consigli per una pulizia a regola d’arte.

  • Tutti i giorni: la pelle va pulita ogni giorno, la sera prima di andare a letto e la mattina appena alzate per aprire in bellezza la giornata.
  • Prendere il giusto tempo: la pulizia non deve essere un gesto frettoloso e distratto; se si usano i dischetti è bene cambiarli finché non si notano più tracce di sporco, mentre se si preferisce un detergente a risciacquo attenzione a massaggiarlo con cura, soprattutto nei punti dove si accumulano le impurità come ai lati del naso, e a sciacquarlo a lungo con acqua tiepida perché non rimangano tracce che possono irritare.
  • Scegliere con cura il detergente: il prodotto da utilizzare va calibrato sul proprio tipo di pelle; che sia secca o mista, grassa o sensibile c’è sempre un detergente capace di rispettarla e ridarle equilibrio compensando eventuali eccessi e carenze.
  • Usarne anche più di uno: per gli occhi servono struccanti specifici dalle formule delicate messe a punto per rispettare il pH lacrimale. In alternativa per semplificare il gesto della pulizia si può puntare su un detergente indicato sia per il viso che per gli occhi. Nel caso di un trucco molto marcato magari con prodotti a lunga tenuta e waterproof si impone l’utilizzo di uno struccante oleoso che porta via il make up senza dover sfregare troppo le palpebre.
  • Completare la routine: l’uso di un tonico dopo il detergente è sempre una buona abitudine; consente infatti di rimuovere eventuali impurità residue e di normalizzare il pH fisiologico della cute. Ai trattamenti quotidiani di pulizia si possono affiancare poi quelli periodici come l’utilizzo una o due volte a settimana di una maschera purificante che lavora sulle impurità più profonde liberando i pori.
  • Non trovare scuse: non ci sono motivi per non pulire la pelle. Anche quando si viaggia, si va di fretta, si è stanche ci sono prodotti che possono venire incontro a tutte queste esigenze. Un esempio? Le salviettine, efficaci, pratiche da avere sempre con sé, veloci da utilizzare.