04/04/2025

Vitamina C: 8 beauty tips da scoprire

Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/04/2025 Aggiornato il 04/04/2025

La vitamina C è uno straordinario ingrediente cosmetico di cui la pelle può beneficiare in ogni stagione dell’anno. In Vitamin C day è la giornata giusta per scoprirne tutte le potenzialità

Vitamin C day 2025

Magica vitamina C. Rafforza il sistema immunitario, aumenta le difese dell’organismo, crea uno scudo contro i radicali liberi. Ma non solo.

A godere delle sue proprietà è anche la pelle con una serie di benefici tutti da scoprire in occasione del Vitamina C Day che ogni anno, il 4 di aprile, celebra le virtù di questa straordinaria molecola.

1) Dà elasticità e tono

E lo fa perché in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene, fibra che insieme all’elastina crea l’impalcatura di sostegno della cute. Guardando in prospettiva antietà, quindi, la vitamina C, che si può trovare in creme, sieri, booster ma anche in detergenti e formule per il corpo, funziona a meraviglia per prevenire e attenuare rughe e cedimenti.

2) Mette un freno al tempo

Merito della sua azione antiossidante, pronta ad arginare i radicali liberi che producono danni all’elastina, alle membrane cellulari fino al nucleo delle cellule favorendo la comparsa precoce dei segni del tempo.

3) Argina i processi infiammatori

Quello che viene indicato come inflammaging, il processo di invecchiamento dovuto a processi infiammatori blandi ma costanti, trova un argine nella vitamina C che contrasta in particolare l’infiammazione legata all’esposizione solare.

4) Previene le imperfezioni

E questo ancora una volta grazie al suo effetto anti-radicalico capace di ostacolare l’ossidazione dello squalene, componente del sebo: viene frenata così una delle cause di infiammazione che porta al formarsi delle imperfezioni.

5) Protegge dal danno solare

Ben due terzi della vitamina C presente nell’organismo viene “bruciata” durante l’esposizione al sole. Meglio quindi regalarne una scorta extra alla pelle usando con regolarità un cosmetico che la contenga. La vitamina C infatti è un potente fotoprotettore che, pur non agendo come un filtro solare, contrasta l’azione dannosa dei raggi UV.

6) Dà luce e schiarisce

Tutto per via del fatto che è in grado di inibire la produzione di melanina rivelandosi così preziosa per prevenire le macchie ma anche, in dose più elevata, per renderle meno evidenti regalando un colorito più uniforme e luminoso.

7) Si può usare sempre

La vitamina C è fotosensibile cioè si degrada per azione di luce e calore ma non fotosensibilizzante. Non macchia quindi la pelle sotto il sole. Anzi per la sua azione antiossidante, protettiva e antiinfiammatoria è un supporto prezioso per l’epidermide a partire da ora quando il sole comincia a diventare più caldo fino alla piena estate.

8) Funziona anche in sinergia

La vitamina C lavora bene con altri antiossidanti come la vitamina E che la rende più stabile e con l’acido ferulico che, funzionando come un blando filtro solare, potenzia l’azione fotoprotettiva di un cosmetico. Meglio in ogni caso scegliere un trattamento per il viso che associ già nella formula queste sostanze, usandolo dal mattino come potente scudo protettivo anche in città.