Un sorriso perfetto in poche mosse
Per un selfie o semplicemente per dire buongiorno alla vita. Un sorriso, si dice, vale più delle parole ma attenzione che sia perfetto
E’ il sorriso a catturare immediatamente lo sguardo quando si incontra una persona. La pensa così l’88% degli italiani che, intervistati per un sondaggio, hanno affermato che una bella bocca fa sentire meglio con gli altri e anche con se stessi. Ma attenzione a non sbagliare le mosse.
Un semplice esercizio di ginnastica facciale, ripetuto più volte al giorno, aiuta ad avere un bel sorriso, senza rughette. Basta fare un grande sorriso ma tenendo chiusi i denti e le labbra; poi si aprono le labbra e si protendono in avanti a disegnare una O.
Le mosse giuste
La prima, irrinunciabile? La pulizia dei denti che secondo le linee guida del Ministero della Salute sull’igiene orale dovrebbe essere fatta dopo ogni pasto, per almeno un paio di minuti, con uno spazzolino a testina medio-piccola in setole di durezza media che permetta di arrivare con facilità in tutte le zone della bocca. Semplice, vero?
Eppure gli errori non mancano. Lo dimostra una ricerca svedese: solo il 10% degli europei lava i denti in maniera corretta; gli altri lo fanno in modo sommario rischiando alito cattivo e carie. Il 70%, poi, non sa che pesci pigliare quando si tratta di dentifricio. Eppure basta cercare sull’etichetta l’ingrediente più importante, il fluoro, che protegge lo smalto dei denti.
Altre regole da rispettare: sostituire di frequente lo spazzolino oppure la testina di quello elettrico e almeno una volta al giorno ricorrere al filo interdentale per eliminare la placca negli spazi tra dente e dente. Una visita dal dentista è d’obbligo almeno una volta l’anno per un controllo e una pulizia profonda.
Morbidezza a gogo
Anche il sorriso soffre le insidie del tempo. Con il passare degli anni la mucosa si svuota, si assottiglia e il contorno si segna con una piccola raggera di rughette. La crema per il viso non basta.
Ci vuole un prodotto specifico per il contorno labbra che rigenera in profondità una cute sottile e fragile, da mettere almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera massaggiandolo delicatamente con sfioramenti che dal centro delle labbra si spostano, con una pressione leggera ma costante, fino agli angoli.
Di tanto in tanto si può usare il trattamento come fosse un impacco: si applica una dose generosa di prodotto sul contorno e si lascia agire per una decina di minuti o anche più tamponando poi l’eccesso con una velina.