Sorriso da star: conquistalo giorno per giorno
Spazzolino, filo interdentale e buona volontà. Sono questi i trucchi del mestiere per farsi una bella risata… senza vergogna. Parola di odontoiatra
quistalo
Brillante, smagliante e decisamente irresistibile. Molte celeb hollywoodiane, da Julia Roberts a Bradley Cooper passando per Anne Hathaway, hanno fatto del sorriso il proprio “marchio di fabbrica”, che sfoggiano raggianti sul red carpet o sulle copertine delle riviste patinate. Il loro segreto? Oltre a dire grazie a Madre Natura, probabilmente queste star hanno sempre avuto cura del benessere quotidiano dei loro denti, diventato negli anni… a prova di flash.
Puntuale e costante
L’igiene orale è fondamentale per mantenere inalterato il colore delle gengive, dei denti e prevenire carie e placca. «L’imperativo è utilizzare uno spazzolino manuale o elettrico da associare all’uso del filo interdentale. Il collutorio, invece, deve essere prescritto dallo specialista in base alle esigenze della persona», sottolinea la professoressa Olga Di Fede, docente associato dell’Università di Palermo e odontoiatra della piattaforma Top Doctors.
- Lo spazzolamento deve durare almeno due minuti (possiamo aiutarci con una piccola clessidra) ed essere eseguito dall’alto verso il basso, cioè a partire dalla zona dei denti vicino alla gengiva con un leggero di movimento di rotazione che scende poi verso il basso.
- Il dentifricio deve essere acquistato in base alle necessità di ciascuno. Oggi in commercio ne esistono alcuni addizionati con i probiotici, indispensabili per l’equilibrio del microbioma della nostra bocca.
- Non trascuriamo l’igiene della lingua sulla quale si possono depositare detriti, germi e batteri, causa anche di alitosi. Per questo, possiamo scegliere un apposito pulisci-lingua in silicone, una garzina sterile, oppure le setole di uno spazzolino (diverso da quello che utilizziamo per i denti).
Dall’odontoiatra
L’odontoiatra può consigliare alcuni trattamenti per ottenere un sorriso senza macchia. Il più comune è lo sbiancamento che si pratica in età adulta e prevede l’impiego di agenti sbiancanti a base di perossido di idrogeno, che agiscono in autonomia una volta applicati sui denti oppure vengono attivati da una luce laser. In una o due sedute di media il risultato è molto soddisfacente. Il costo si aggira tra i 100 e 150 euro a sessione.
Dopo gli anta
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda dopo i 40 anni una visita dal dentista ogni quattro/sei mesi per la prevenzione di eventuali malattie dentali e dei tessuti della bocca. Così facendo si migliora la qualità di vita, l’autostima e si diminuisce il costo di eventuali interventi per la riabilitazione di una buona e funzionale chiusura dei denti.