Pelle perfetta con le maschere colorate
Pelle segnata, senza tono e poco luminosa? Ecco tre ricette fai-da-te per realizzare maschere viso 100% naturali, colorate ed efficaci
Anche la bellezza ha il suo spettro cromatico. Grazie ai prodotti di Madre Natura, possiamo preparare a casa tre maschere gourmet colorate per gli inestetismi della pelle del viso, da lasciare in posa 15/20 minuti.
Obiettivo: appianare le rughe, donare elasticità e infondere una sferzata di energia e luminosità alle pelli stanche.
Per un risultato ottimale prima di applicare l’impacco è indispensabile aprire i pori e liberarli da residui e impurità. Per questo, tamponare con una salvietta morbida un infuso caldo preparato con un filtro già pronto di malva, melissa, lavanda, calendula o tiglio. Per le maschere, ecco ricette e beauty tips Francesca Teresa Di Terlizzi, esperta di trattamenti naturali a Brescia.
Blu anti-età e rinvigorente con alga spirulina
Miscelare in 15/20 ml di acqua naturale un cucchiaio di spirulina (da acquistare in polvere in erboristeria), ideale anche per le pelli poco ossigenate e quelle miste, e una goccia di olio essenziale di arancio dolce (dermopurificante e stimolante).
Durante il tempo di posa, per aumentare l’efficacia della beauty mask, massaggiare la pianta del piede stimolandone i punti riflessi con un mix di due gocce di olio essenziale di zenzero e due gocce di olio di semi, di oliva o mandorle, tramite pizzicottamenti tra gli spazi interdigitali, i lati della volta plantare e il tallone.
Rossa tonificante con il ribes
Amalgamare un cucchiaio di panna o miele con bacche di ribes nero e di ribes rosso pressate (ricche di vitamine A, C e polifenoli). Per ridisegnare i contorni del viso, durante l’applicazione si può eseguire un semplice esercizio di ginnastica facciale.
In piedi, con la schiena dritta, sollevare la testa verso l’alto, aprire la bocca, chiuderla sovrapponendo il labbro inferiore a quello superiore e sorridere tirando verso le tempie. Ripetere per tre volte.
Gialla illuminante con la curcuma
Mixare un cucchiaio di curcuma, una goccia di olio di mandorle, un cucchiaio di yogurt, due cucchiai di farina d’avena e una goccia di olio essenziale di pepe che potenzia l’assorbimento della curcuma.
In questo caso il consiglio è utilizzare dei guanti usa e getta per non macchiare le mani di giallo.
Oltre che sul viso, stendere il composto sull’addome e ricoprirlo con della pellicola trasparente, per favorire il rilascio di tossine, drenare impurità e liquidi in eccesso e ottenere una pelle radiosa.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Beauty routine. Parti con la detersione giusta
- Filler: è il momento delle cherry lips
- La pelle soffre al caldo? Apri il frigorifero
- Al sole proteggi i punti delicati
- Aria condizionata, cosa fare per pelle e capelli