03/04/2023

Pelle: è sbocciata la primavera

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/04/2023 Aggiornato il 03/04/2023

Cambio di stagione vuol dire anche cambio nel beauty. Ecco cosa ti serve ora per una primavera al top 

pelle primavera

Un inverno più che mite sembra quasi far passare in silenzio il cambio di stagione. Eppure puntuale anche quest’anno è arrivata la primavera, stagione di passaggio anche per la pelle che ora ha bisogno di attenzioni speciali.

Esfolia e rinnova

Anche se da qualche settimana le temperature non sono così rigide, non dimenticare in ogni caso che la pelle ha affrontato comunque i rigori del gelo in inverno. Che inevitabilmente la portano ad essere più secca e opaca, spenta e povera di vitalità. Ecco perché adesso serve agire sul rinnovamento cellulare per dare nuova energia e sprint alla cute. Lo puoi fare in due modi. Con lo scrub, da programmare una volta la settimana facendo sempre attenzione a scegliere per il viso una formulazione delicata con granuli molto fini e arricchita con sostanze nutrienti e restitutive. In alternativa ora è il momento giusto per i peeling, formule a base di acidi della frutta dalla forte azione stimolante e rinnovatrice: scegli la formula che meglio si adatta al tuo tipo di pelle, usala per quindici giorni ((o anche di più in base alle indicazioni che trovi sul prodotto), applicandola la sera e usando di giorno una protezione solare.

Idrata a fondo

Uno dei lasciti meno piacevoli dell’inverno è sicuramente la secchezza a cui puoi facilmente far fronte potenziando l’idratazione. Le formule a base di acido ialuronico, a basso, medio e alto peso molecolare, restano una delle scelte d’elezione in questa direzione. Puoi far tesoro delle proprietà idratanti e rigeneranti di questo potente attivo scegliendo creme e balsami a cui puoi affiancare sieri e booster in gocce, ma anche maschere da programmare una, due volte la settimana per riportare subito a livelli ottimali il tasso di idratazione della cute.

Alza la protezione

Il sole comincia ad essere un po’ più forte, giorno dopo giorno. Mai sottovalutarlo perché se si comincia già ora a fare un pieno di raggi si arriva all’estate con una pelle già stressata. Controlla quindi che l’idratante che usi di giorno contenga filtri solari.

Sarebbe opportuno avere due formulazioni: un SPF 20 basta in giornate in cui il sole latita mentre meglio usare un SPF 30 o anche 50 in base al tipo e alla condizione della pelle nel caso di un sole pieno e di una lunga permanenza all’esterno.

Fai il pieno di antiossidanti

La primavera è la stagione giusta per rinforzare la pelle in previsione dell’esposizione solare estiva. In questa direzione sono fondamentali gli antiossidanti che puoi “regalare” al viso introducendo nella routine quotidiana di cura una formulazione a base di antiossidanti come le vitamine E e C, il resveratrolo, il coenzima Q10, l’acido ferulico, i polifenoli. Senza dimenticare anche un’azione dall’interno: è il momento di portare in tavola i frutti e le verdure che la primavera generosamente offre, ricchi concentrati di vitamine e altre sostanze ad azione antiossidante e protettiva.