10/07/2020

Estate: contro il caldo ci vuole una crema ultra light

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/07/2020 Aggiornato il 10/07/2020

Con il termometro in rialzo, il beauty si rinnova puntando su formule light dall’effetto “asciutto” sul viso e su un make up essenziale

cosmetici-caldo

Chi ha voglia in estate di mettersi una crema che fa sudare ancora di più? Quest’anno poi, con la mascherina, la situazione si complica.

Quello che va sempre ricordato è che la pelle ha bisogno costante di essere idratata, in ogni stagione e in modo particolare in estate quando sono proprio caldo, sole e forte traspirazione a prosciugare le riserve idriche aprendo la strada a perdita di morbidezza e opacità.

Il primo consiglio di Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano? Tenere le creme in frigorifero: all’applicazione la sensazione di fresco sul viso è piacevole e distensiva, anche se non dura molto. Conservare i cosmetici al freddo in estate per altro è un’ottima garanzia che non si alterino visto che con le temperature roventi il rischio che i batteri proliferino e modifichino la formula è alto.

Consistenze light

Ma per dissetare la pelle senza appesantirla, ideale è rinnovare il beauty puntando su idratanti dalla consistenza lieve: sieri e gel, balsami e fluidi hanno un minor contenuto di lipidi rispetto alle creme ricche ma garantiscono comunque il giusto apporto di acqua, rimpolpano, danno turgore ma non ungono e non danno fastidio neppure quando il caldo si fa sentire. Gli ingredienti chiave da cercare? L’acido ialuronico a diversi pesi molecolari che disseta la pelle dalla superficie fino in profondità ma anche la fosfidina, consiglia Di Pietro, e il coenzima Q10 ad azione protettiva e antiossidante.

Dalla detersione al make up

E se il latte detergente da fastidio? In estate lo si può sostituire con le salviettine fresche e delicate, perfette soprattutto se il trucco non è pesante. E si arriva così al capitolo trucco. Il fondotinta? Con il caldo cola e dà fastidio quindi sarebbe meglio evitarlo e limitarsi a una passata di blush per ravvivare l’incarnato non ancora abbronzato. Valide alternative le creme colorare anche in versione solare dal forte effetto protettivo: colorano e uniformano in leggerezza e in più idratano e mantengono compatta e vitale la pelle.