Skincare: tutti i benefici del caffè
La bevanda preferita dagli italiani è un ottimo anti-age. Lo conferma uno studio recente che ha messo in luce le sue potenti proprietà antiossidanti e protettive
Essere belle è facile come bere una tazzina di caffè. Proprio così. Per preservare la vitalità e la giovinezza della pelle alla skincare quotidiana fatta di detergenti, creme e sieri, vale la pena aggiungere un ristretto al bar oppure una tazza fumante di caffè della moka a casa.
Gli studi in merito agli effetti protettivi della bevanda più amata dagli italiani sono molti e a questi se ne aggiunge uno recente pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology che ha evidenziato come il caffè possa avere una decisa azione di freno contro l’invecchiamento cutaneo.
Da dentro a fuori
Ormai è chiaro infatti che per preservare a lungo il capitale di giovinezza della cute serve una strategia in/out che affianchi all’uso regolare dei cosmetici un apporto dall’interno di sostanze benefiche che agiscono in vari modi per fermare l’avanzata del tempo sul viso. E se l’attenzione è in genere rivolta ai cibi, di recente l’obiettivo si è spostato verso le bevande con un focus in particolare sul caffè.
Alleato di bellezza dal chicco alla tazzina
Lo studio in questione ha riscontrato che il caffè ha un effetto protettivo sulla pelle del viso: maggiore è il suo consumo, pur restando nella dose consigliata che in genere è di tre tazzine al giorno, minore è il rischio di un invecchiamento cutaneo precoce. Il potere anti-age del caffè si attiva fin dal chicco: l’estratto di polpa di caffè verde è in grado, infatti, di stimolare la produzione di collagene, fondamentale per mantenere l’epidermide giovane ed elastica.
Una fonte di antiossidanti naturali
A rendere il caffè un vero elisir di bellezza sono, inoltre, le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, presenti in modo particolare nei chicchi tostati. Il merito va soprattutto ai polifenoli, antiossidanti naturali di cui il caffè, in particolare quello espresso, è una fonte preziosa: queste piccole molecole hanno l potere di ritardare l’invecchiamento cellulare e quindi di arginare i segni tipici del passare del tempo come le rughe, le macchie scure e i cedimenti. I polifenoli contrastano infatti i radicali liberi, tra le prime cause dello stress ossidativo che influenza fortemente l’invecchiamento cutaneo. In particolare, l’acido clorogenico, presente in buona dose nel caffè, può aiutare a mantenere la pelle del viso più giovane in quanto protegge dai danni dei raggi UV e diminuisce l’iperpigmentazione legata a un’overdose di raggi.
Un potente antiage
Il rito quotidiano del caffè quindi, a casa come al bar, oltre a dare energia e carica per affrontare la giornata, può aiutare a mantenere la pelle del viso fresca e vitale. A potenziare il suo effetto benefico è anche la caffeina, un alcaloide contenuto naturalmente nella pianta di caffè e utilizzato nell’industria cosmetica come ingrediente principale di prodotti anti-age. Questo potente principio attivo, anche a bassi dosaggi, aiuta infatti a inibire lo stress ossidativo grazie alla sua azione di protezione dei cromosomi e di pulizia cellulare.
Ti potrebbe interessare anche:
- Viso: oli vegetali antiage da tutto il mondo
- Miracle Face: il massaggio effetto lifting dai risultati subito visibili
- Filler & botox: non vanificare i risultati sotto il sole
- Medicina estetica: i trattamenti summer friendly
- Viso: perché ora ti serve un siero?