Cosmetici, il trend è minerale
Dal rame al manganese, passando per lo zinco, scopriamo le proprietà dei cosmetici a base di elementi minerali che hanno macro effetti sulla pelle
Si chiamano oligoelementi – in inglese trace elements -, e sono le particelle più piccole presenti nel nostro organismo. Segni particolari: non si deteriorano nel tempo, ma soprattutto sono essenziali per innescare importanti reazioni biologiche, cute compresa.
Il lato oscuro? Purtroppo, il nostro corpo non è in grado di produrli da sé e sente la necessità di ripristinarne i livelli quando entra in deficit.
Il dottor Roberto Cavagna, dermatologo e specialista in venereologia, ci spiega cosa sono queste micro sostanze e quali sono utili per il benessere e la bellezza della pelle.
Acceleratori di bellezza
Gli oligoelementi sono dei sali minerali che funzionano come catalizzatori biologici. Ciò significa che servono ad accelerare le risposte a tutte le nostre reazioni biologiche. Sul fronte cutaneo, stimolano pigmentazione, idratazione ed elasticità. Essendo caricati elettricamente, hanno il vantaggio di essere assorbiti in modo rapido sia dal nostro organismo sia dall’epidermide. Quando le loro riserve scarseggiano, l’unica soluzione è apportarli con il cibo, con l’assunzione di integratori alimentari oppure grazie a principi attivi contenuti nelle formulazioni cosmetiche di ultima geenrazione.
Come agiscono
- Il magnesio e il manganese sono capaci di ricaricare il mitocondrio (la “batteria” di tutte le cellule del corpo), che favorisce la produzione di melanina, di cheratina, nonché le difese immunitarie della pelle.
- Il carbonio (cristallizzato nel diamante) ha azione idratante e illuminante per effetto soft-focus, che illumina le rughe dall’interno cancellandone l’effetto ombra.
- Lo zinco è il dermo-riparatore per eccellenza, utile per trattare e prevenire le scottature e dare sollievo alle pelli irritate.
- Il rame e il ferro sono in grado di ossigenare la circolazione sanguigna cutanea.
- Il cromo contenuto nel rubino è un sebo-regolatore.
- Il silicio ha azione anti-rughe ed elasticizzante. Inoltre, facilita la cicatrizzazione delle ferite.
- Il calcio è un attivatore della vitamina C, che contrasta l’azione dei radicali liberi e ha proprietà schiarenti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Viso, scelte di base naturali
- Maschere fai da te, i rimedi naturali per viso e capelli
- Booster per il viso: energia allo stato liquido
- Peptidi per un viso scolpito e pelle compatta
- Idratazione light per il viso