Cosmetici: 7 regole per evitare reazioni allergiche
Prurito, rossore e bollicine non vanno mai sottovalutati: possono segnalare un’allergia ai cosmetici. Ecco 7 regole per prevenire questi problemi
Da 7 a 13: è il numero medio di cosmetici utilizzato ogni giorno dalle donne, ciascuno dei quali con almeno 20 ingredienti diversi, arrivando a oltre 400 nel caso dei profumi. Non è quindi raro, soprattutto per le pelli più fragili e vulnerabili, predisposte a irritazioni e infiammazioni, incappare in irritazioni e allergie.
In queste situazioni la pelle, entrando a contatto con la sostanza “incriminata”, può sviluppare arrossamento, prurito e gonfiore. Nella maggior parte dei casi si manifestano dermatiti da contatto, ma possono capitare anche fenomeni di fotosensibilizzazione e orticaria.
Le zone più colpite: occhi, labbra, orecchie e collo
Le parti più soggette alle allergie ai cosmetici sono viso, occhi, labbra, orecchie e collo, ma le reazioni possono comparire ovunque. Per prevenire queste problematiche ecco 7 utili accorgimenti.
- Quando acquistate un prodotto, testatelo prima di usarlo. È sufficiente applicarne un piccola quantità nell’incavo del gomito, monitorando se compaiono reazioni nelle 48 ore successive. Se non si riscontrano problemi, iniziate a utilizzarlo, ricordando che non si tratta di un test infallibile (può succedere che le allergie si manifestino a distanza di tempo, dopo aver usato a lungo un cosmetico).
- Applicate un prodotto alla volta, verificando la reazione sulla cute. Al minimo segnale di prurito, rossore o fastidio, sospendete subito e chiedete un consulto dal dermatologo, portando con voi i cosmetici applicati.
- Leggete con attenzione le etichette dei cosmetici, evitando di applicarli se riscontrate la presenza di uno o più ingredienti che in passato hanno provocato una reazione.
- Non esponetevi al sole dopo aver messo un profumo o un prodotto contenente alcol, per evitare fenomeni di fotosensibilizzazione (che può colpire anche chi non è allergico).
- Prestate attenzione alla data di scadenza dei prodotti, le cui componenti possono alterarsi con il tempo. Fate riferimento anche al PAO, il periodo post apertura, evidenziato sulla confezione con il simbolo di un vasetto aperto, che indica l’arco di tempo entro il quale un prodotto può essere utilizzato dopo l’apertura. Una buona pratica consiste nel segnare sulla confezione la data di apertura. Non applicate un prodotto nel caso in cui riscontriate un colore alterato o un cattivo odore.
- Conservate bene i cosmetici, tenendoli chiusi per evitare il contatto con polvere e sporcizia, e lontani da fonti di calore o dall’esposizione diretta al sole.
- Pulite con frequenza applicatori, spugnette da fondotinta e pennelli.
Ti potrebbe interessare anche:
- Buongiorno pelle!
- Cosmetici: il glutine crea problemi?
- Pulizia del viso: i gesti essenziali
- Viso, meno rughe più collagene
- Pelle, idratazione extra