Buonanotte bellezza!
Di notte che la pelle si ripara, si rigenera, si rivitalizza. Ecco perché dormire bene è la chiave per svegliarsi in forma al mattino, serene davanti allo specchio
Cade il 17 marzo la Giornata del Sonno. Un appuntamento che mette l’accento su come dormire bene sia imprescindibile per la salute. E anche per la bellezza. Insieme alla luce, infatti, non si spegne l’interruttore della cute che al contrario si mette in moto con fermento.
Mentre di giorno la pelle riceve un basso livello di enzimi e proteine che vengono destinati in misura maggiore ad altri organi, con il buio rallentano le principali attività metaboliche e la cute può beneficiare di un numero maggiore di sostanze rigeneranti.
Sempre mentre si riposa negli strati profondi della pelle riprende con sprint il ricambio delle cellule e si mette in atto un processo di disintossicazione da tutte le sostanze di scarto, con il risultato di un viso al risveglio più fresco e roseo.
Le strategie per dormire bene
La bellezza della luce piena nasce quindi da una notte serena. Ecco perché è importante, non solo prendersi cura della pelle con gesti puntuali prima di andare a letto, ma anche mettere in atto tutta una serie di strategie che aiutano ad assicurarsi un riposo sereno. Ce ne raccontano alcune gli esperti di AIMS, Associazione italiana medicina del sonno.
1. Innanzitutto, liberare la camera da letto da tutto quanto non serve per dormire, dalla Tv ai pc fino alla scrivania per evitare di associare all’ambiente attività non rilassanti. Buio, silenzio e la giusta temperatura, non troppo calda ma neppure gelida, favoriscono il riposo.
2. Attenzione al pasto serale: meglio che sia leggero perché l’organismo impegnato nella digestione fatica a prendere sonno. Da evitare poi gli alcolici che fanno addormentare ma favoriscono anche i risvegli notturni. E occhio a caffè, te e bevande con caffeina prese in eccesso durante il giorno e vicino all’ora di coricarsi.
3. Il sonnellino sul divano davanti alla TV? Non è benefico perché ritarda poi l’addormentamento una volta distesi. Ideale sarebbe andare a letto e svegliarsi ad orari il più possibile regolari e restare a letto solo il tempo in cui si dorme.
La skincare serale
Se la detersione è d’obbligo per liberare la pelle dalle impurità accumulate durante il giorno, ci sono altre piccole attenzioni cosmetiche che possono aiutare a favorire un riposo sereno. I sentori delicati della lavanda, dell’arancio amaro, della rosa e dell’ylang ylang, ad esempio, distendono e conciliano il sonno: si possono sperimentare i loro benefici effetti con una crema per il corpo oppure con un’acqua aromatica da spruzzare anche sul cuscino. Per il viso ci sono poi le maschere notturne. Morbide e confortevoli, le sleeping mask hanno l’efficacia di una crema da notte potenziata dall’alta concentrazione di sostanze funzionali e dal tempo di posa prolungato proprio delle maschere così da assicurare un’azione intensiva e un effetto anti-età rinforzato.
Un aiuto in più
Grazie alla collaborazione tra Sognid’oro e AIMS a partire dal mese di marzo sul sito www.ilsonnoconta.it è disponibile un servizio informativo online gratuito per poter porre agli specialisti del sonno AIMS dubbi e domande sul sonno e ricevere una risposta entro 48 ore. Insieme alla risposta verrà inviato un Diario del Sonno in formato digitale, utile per una fase di monitoraggio e di autovalutazione del proprio sonno.
Ti potrebbe interessare anche:
- La pelle ha tanta sete!
- Autoabbronzanti: no al pallore, sì a un colorito luminoso e naturale
- Pelle grassa e primi caldi
- Pelle: è sbocciata la primavera
- Occhiaie: disegnarle o cancellarle?