Rughe da ufficio? Rimedia così
Stare davanti al monitor a lungo andare accelera il processo di invecchiamento della pelle. Ecco le mosse giuste per contrastare la formazione di rughe
L’allarme è stato lanciato già qualche anno fa: lavorare al computer accelera il processo di invecchiamento della pelle. Guance cadenti, rughe sulla fronte e attorno agli occhi, collane di Venere sono i segni distintivi della cosiddetta “computer face”, il volto dall’aspetto spento e invecchiato tipico di chi passa ore e ore in ufficio davanti al monitor.
Piano d’attacco antirughe
Evitare che il viso soffra per le troppe ore in ufficio è facile se si mettono in atto le giuste contromisure.
- Innanzitutto la pelle ha sempre bisogno il mattino di un idratante, meglio se in una formula rinforzata che associa ai principi attivi idratanti vitamine e altre sostanze ad azione protettiva e antiossidante. Importante anche la presenza di filtri solari perché i raggi che filtrano attraverso le vetrate degli open space invecchiano presto la pelle.
- Fondamentale poi rispettare sempre la semplice ma importantissima regola dello staccare la spina almeno ogni ora sollevando la testa dallo schermo e cercando di rilassare tutta la muscolatura del viso. Per farlo può bastare eseguire due, tre rotazioni complete del collo procedendo in maniera molto lenta.
- Ogni due, tre ore prezioso invece il semplicissimo esercizio del palming; si appoggiano le mani sugli occhi chiusi, con i gomiti sulla scrivania e si resta così per almeno un minuto cercando di visualizzare con la mente un’immagine naturale piacevole come un prato, una distesa di fiori oppure un mare calmo al tramonto.
- L’aria dell’ufficio, sia in estate che in inverno, dovrebbe essere umidificata per evitare la disidratazione della cute. Meglio se all’acqua si aggiungono poche gocce di un olio essenziale come quello di rosa, arancio e ylang ylang che, oltre a infondere una piacevole sensazione di relax, ha un effetto addolcente sulla pelle.
- Attenzione al momento di controllare tablet e smartphone: è buona abitudine tenerli piuttosto vicini al viso in modo da non dover piegare la testa in avanti. Importante anche che la sedia sia alla giusta altezza per la scrivania in modo da evitare posizioni innaturali del collo e del capo che determinano contratture e la conseguente formazione delle rughe.
- Un prodotto prezioso per chi si concentra al computer è il contorno occhi: se ha un’azione nutriente, rassodante e mio-rilassante aiuta a mantenere elastica la pelle e a distendere le piccole contratture dovute alla concentrazione che nel tempo portano alla formazione delle zampe di gallina.
Da tenere sempre a portata di mano un flacone di acqua termale: vaporizzata sul viso anche sopra il trucco restituisce freschezza e benessere contrastando la secchezza dovute alla mancanza di umidità.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sole: per il viso scegli una protezione extra
- Obiettivo freschezza, strategie beauty anti afa
- Viso luminoso con la 5:2 Skin Diet
- Pelle grassa, soluzioni purificanti
- Solari per il viso, scegli la texture che ti piace