13/12/2018

Per lui, cosmetici declinati al maschile

Alberta Mascherpa Pubblicato il 13/12/2018 Aggiornato il 13/12/2018

Stai pensando cosa regalare al tuo lui? Magari una crema, perché anche agli uomini piace farsi belli. Ma hanno bisogno di cosmetici creati proprio per loro

bellezza maschile
Usano meno il dopobarba e più le creme e i sieri idratanti. Perché secondo il Beauty Report Cosmetica Italia 2018 gli uomini sono sempre più attenti alla loro bellezza e si curano con meticolosa precisione. Allora perché per Natale non regalare a lui un antietà? Può essere un’ottima idea soprattutto partendo dal presupposto che lui dovrebbe usare solo cosmetici su misura.

Cosmetici su misura

“ I prodotti cosmetici di trattamento che siano idratanti, protettivi oppure antirughe devono essere “maschili”, perché la pelle dell’uomo è diversa da quella della donna e ha quindi esigenze specifiche” afferma la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa, membro di  AIDECO – Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia – e docente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. “È più spessa, infatti, presenta maggiore densità di fibre collagene e tendenzialmente più ricca di sebo, ma è altrettanto facile a disidratarsi, anche per via di rituali quotidiani potenzialmente aggressivi come la rasatura” continua l’esperta.” Senza dimenticare che l’invecchiamento del viso mentre nella donna può arrivare in maniera progressiva, nell’uomo tende a comparire in modo più rapido ed inaspettato”.

Un consiglio per lui? Cominciare a usare presto un antietà per preservare il più a lungo possibile il capitale di giovinezza della pelle. 

I “suoi” ingredienti

Ma quali sono i principi attivi più efficaci per la pelle maschile? Sono l’acido ialuronico, il bisabololo e l’allantoina che idratano, le ceramidi, il burro karité che nutrono e rafforzano la barriera protettiva, i minerali e le vitamine che danno energia e preservano la vitalità della cute. Preziosa in funzione protettiva e antietà l’azione antiossidante mentre servono attivi lenitivi e addolcenti contro le irritazioni dovute alla rasatura e alle altre aggressioni quotidiane.