Con l’età la pelle perde elasticità e densità, il viso si “svuota”. La strategia cosmetica sceglie formule mirate e integratori per dare pienezza e ridefinire con nuova armonia le proporzioni del volto
L’età, ormai si sa, non è solo una questione di rughe. Il passare del tempo porta ad alterazioni negli strati più profondi della cute dove la progressiva carenza di sostanze di riempimento, l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina, determina una perdita di volume che altera la struttura e la forma stessa del volto: le guance si assottigliano, la mascella diventa più rilassata, la bocca si assottiglia e si abbassa.
Ci sono prodotti antietà mirati che lavorano proprio su questo fronte per restituire al viso pienezza.
Sono formule in crema, in siero e anche in fiale che vantano una potente azione rigenerante e rimpolpante assicurata dall’acido ialuronico, capace di gonfiarsi d’acqua dando turgore, e di sostanze che stimolano attivamente la produzione delle componenti fondamentali della pelle come l’elastina e il collagene.
Alleati preziosi
Ma la strategia deve essere a tutto tono. Importante bere parecchio e consumare con regolarità cibi proteici che danno struttura all’epidermide, in particolare salmone, sgombri e merluzzo ricchi di acidi grassi essenziali Omega 3 che proteggono e preservano l’elasticità cutanea.
Prezioso infine l’aiuto degli integratori che apportano collagene e altre sostanze ad azione densificante: prevedere cicli regolari di trattamento è la mossa vincente per mantenere un viso sempre fresco e tonico.