Creme viso: 5 errori da non fare al momento dell’acquisto

Redazione Pubblicato il 22/09/2016 Aggiornato il 22/09/2016

La qualità non dipende dal prezzo e le esigenze della pelle vengono prima di tutto. Ci sono alcuni elementi da tener ben presente quando si compra una crema per il viso

creme-errori

Comprare una crema non è un gesto così banale. Tra le tante proposte in commercio, in profumeria, in farmacia e nella grande distribuzione, è piuttosto difficile orientarsi e a volte si rischia qualche errore che pesa non solo sul portafoglio ma anche sul risultato visto che una crema sbagliata non sortisce gli effetti desiderati.

Ecco i cinque errori da non fare al momento dell’acquisto di un trattamento per la cura del viso.

  1. Scegliere d’impulso
    Una crema non è qualcosa che si può comprare così quasi senza pensarci. Nella scelta entrano molti fattori che vanno ben ponderati prima di mettere il prodotto nel carrello o di passare alla cassa. Buona regola sarebbe, per evitare acquisti a scatola chiusa, provare prima qualche campioncino: la verifica diretta è la guida migliore per un acquisto sicuro.
  2. Pensare che tutti i prodotti siano uguali
    Allora perché ci sarebbero tanti trattamenti diversi? Uguale quando si parla di creme per il viso può essere la funzione (idratare, nutrire, contrastare i segni del tempo) ma diversi sono non solo i principi attivi con cui si centra l’obiettivo ma anche la consistenza e la profumazione, tutti elementi da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
  3. Dimenticarsi delle esigenze della pelle
    Non si compra una crema solo perché qualcuno ce l’ha consigliata, perché ha una bella pubblicità o semplicemente perché ha catturato la nostra attenzione. La prima regola per trovare il prodotto giusto è tenere conto del proprio tipo di pelle e anche delle esigenze specifiche del momento: dopo una lunga estate di caldo ad esempio ci vorrebbe una formula superidratante mentre il grande freddo suggerisce prodotti più ricchi, corposi e nutrienti.
  4. Guardare solo il prezzo
    Non è un’indicazione alla quale affidarsi ciecamente: non è detto infatti che un prodotto con un costo contenuto sia di scarsa qualità e non è detto neppure che un trattamento con un costo molto alto risponda a pieno alle esigenze della propria pelle.
  5. Non leggere la lista degli ingredienti
    Per legge deve essere riportata sulla confezione o direttamente sull’etichetta del prodotto. Questo perché può dire molto della formula che si sta acquistando; leggendo si possono scoprire ingredienti ai quali si è intolleranti o che semplicemente si vogliono evitare e verificare anche quanto c’è di vero nei risultati che la crema suggerisce: un ingrediente posto alla fine della lista è contenuto in una percentuale così irrisoria da aver minimi effetti sulla pelle.