10/01/2019

Cosmetici: sempre più amate le mini-size

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/01/2019 Aggiornato il 10/01/2019

Sono il formato più comodo per le eterne viaggiatrici ma anche per chi ama sperimentare. Ecco perché i formati mini piacciono sempre di più

cosmetici mini-size

Una volta erano solo per chi, viaggiando in moto, doveva stringere al massimo il beauty. Poi sono arrivate le limitazioni per i voli e la conseguente necessità di non superare i 100 ml per qualsiasi cosmetico da infilare in valigia.

È così che, anno dopo anno, le mini-size hanno conosciuto un successo in costante crescita.

Nelle più grandi catene di profumeria il numero dei trattamenti in formato ridotto, da quelli per la detersione a quelli per il bagno, dalle creme per il viso a quelle anticellulite passando per shampoo, balsami e lacche, sfiora ormai la considerevole cifra di 600. Numeri di una certa importanza che non si giustificano certo solo con le necessità di limitare peso e ingombri del beauty case durante gli spostamenti.

Piacciono alle millennials

Le mini-size conquistano infatti, tutti e in modo particolare il popolo delle millennials, per i tanti vantaggi che offrono.

Oltre a peso e volume ridotti, le taglie mignon sono una valida soluzione anti spreco: permettono infatti di avere a portata di mano in qualunque occasione, in casa e fuori, tutto quello che si desidera ma senza eccessi che finiscono per essere buttati via.

Del resto perché comprare una saponetta grande quando la si usa una volta o due oppure perché lasciare nel cassetto dell’ufficio una crema per il viso che si finisce per mettere al massimo una volta al mese quando non ci si trucca?

Nell’ottica del risparmio

E sempre in tema di risparmio le mini-size sono anche la scelta ideale per provare e sperimentare un trattamento prima di comprarlo in un formato normale: se non piace, non soddisfa, non dà il risultato sperato, al massimo se ne buttano 10-20 ml e non 100 o più.

Le mini-size più amate? Sicuramente le maschere visto che il formato ridotto consente di avere a disposizione una gamma di formule per soddisfare ogni esigenza, dal bisogno di idratazione dopo una giornata di sole o di vento alla necessità di un detox profondo dopo una serata di eccessi.

E se creme e sieri in formato ridotto piacciono, i trucchi mini-size sono un’attrazione irresistibile.

Si calcola che l’aumento delle vendite di questi prodotti si aggiri attorno al 47% nell’ultimo anno, un segno concreto di apprezzamento verso soluzioni che fanno risparmiare spazio e denaro consentendo di avere sempre a portata di mano tutto quello che serve per essere impeccabili.