Beauty routine detox
Parola d’ordine: lenire e purificare. È questo il binomio vincente per ridare splendore alla pelle dopo i peccati di gola durante le feste
Qualche bicchiere di vino in più, gourmandise di varia natura, magari più speziate e condite di quanto siamo abituate a consumare, ed ecco che i peccati di gola delle vacanze natalizie lasciano il segno anche sulla cute del nostro viso. Come correre ai ripari? Ce lo spiega la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologo a Milano e Vigevano (PV).
I segni diretti dell’alimentazione sulla pelle si manifestano soprattutto nelle persone affette da couperose, con un aumento del rossore e rosacea, con la comparsa dei foruncoli tipici di questo disturbo.
In caso di epidermide impura, invece, si assiste a un peggioramento della qualità della grana cutanea, con punti neri e pori dilatati.
Soluzioni ad hoc
- Per couperose e rosacea, occorre applicare dermocosmetici ad azione antinfiammatoria, calmante e decongestionante che sfruttano l’effetto di flavonoidi (estratti frutti rossi), derivati termali, hamamelis, camomilla, da affiancare alla terapia farmacologica prescritta dal dermatologo. Sì anche a maschere rinfrescanti da eseguire una volta o due la settimana. E non dimentichiamo mai la foto-protezione, anche se in assenza di sole diretto, perché gli sbalzi termici marcati accentuano il rossore.
- Per le pelli miste o grasse, semaforo verde per prodotti antiossidanti, che contrastano i radica liberi provocati anche dagli eccessi alimentari. Questi cosmetici sono in grado di illuminare e di eliminare la patina grigiastra del viso. Gli ingredienti ad hoc sono anche le argille dall’effetto astringente, le miscele di alfa-idrossiacidi, retinolo o acido salicilico, che purificano la pelle e hanno proprietà esfolianti e di rigenerazione cellulare.
- Per il benessere e la bellezza di qualsiasi tipo di pelle, il segreto è mantenere elevati i livelli di idratazione, soprattutto nei mesi freddi, con creme a base di acido ialuronico di diverso peso molecolare, ceramidi, omega 3 e 6.
Make-up
Sul fronte trucco, si può optare per prodotti dalle texture leggere, come le CC cream o le BB cream. Le prime sono perfette se l’obiettivo è purificare, idratare o “correggere” eventuali discromie. Le seconde sono ideali per le pelli segnate da macchie scure.
A tavola
Consumare in abbondanza frutta e verdura di stagione, meglio se dai colori accesi, come giallo, arancione, rosso e viola, fonte di antiossidanti. Via libera anche a tisane al tè verde che aiutano a liberarci dalle tossine. Limitiamo, invece, bevande alcoliche e caffè, e deliziamoci con qualche yogurt, ricco di probiotici, capaci di riequilibrare il metabolismo intestinale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Viso, 5 mosse antistanchezza
- Pelle, strategie antifreddo
- Pelle giovane: perché idratarla?
- Pelle, in inverno proteggila così
- L’importanza dell’idratazione