Viaggio green: 10 idee ecosostenibili

Redazione Pubblicato il 12/08/2016 Aggiornato il 12/08/2016

Piccole attenzioni rendono la vacanza sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

I consigli per una vacanza all’insegna del rispetto dell’ambiente arrivano da CartOrange, una grande rete di consulenti per viaggiare.

  1. Partite con il piede giusto. Uscendo da casa scollegate tutti i dispositivi elettrici e staccate gli elettrodomestici in modo da evitare inutili sprechi di energia. Attenzione anche agli impianti di irrigazione delle piante: l’acqua deve finire solo nei vasi, non fuori.
  2. Tagliate sui bagagli. Viaggiare leggeri non solo è più comodo ma permette anche di limitare le emissioni degli aerei.
  3. Viaggiate sostenibile. Per gli spostamenti preferite il treno alla macchina, le tratte aeree senza scali che riducono le emissioni. E una volta raggiunta la meta muovetevi in bicicletta oppure a piedi.
  4. Scegliete con cura l’albergo. Ci sono strutture più “green” di altre che scelgono una filosofia di risparmio energetico e idrico. Anche tra i campeggi ce ne sono alcuni attrezzati con apparecchiature energetiche sostenibili.
  5.  Comportatevi come a casa. Restate fedeli al vostro credo ecologista anche in vacanza: chiudete il rubinetto dell’acqua mentre vi lavate i denti, spegnete le luci, non state troppo sotto la doccia.
  6.  In albergo non fatevi cambiate tutti i giorni le salviette. E’ un modo per evitare eccessivi consumi di acqua e di detersivi: se non usate tutte le salviette insieme e non le mettete nel cesto della biancheria sporca eviterete che vengano sostituite ogni giorno.
  7. Portatevi una borraccia. Le bottigliette di plastica inquinano soprattutto se non vengono messe nei cassonetti per la plastica. Con una borraccia oppure un termos da riempire più volte si evita di comprarne sempre di nuove: l’ambiente ringrazia e anche il portafoglio.
  8. Acquistate prodotti locali. In vacanza c’è più tempo per fare la spesa e se ne può approfittare per comprare prodotti a chilometro zero che tagliano sulle emissioni dovute al trasporto degli alimenti e limitano al minimo gli imballaggi.
  9. Rispettate l’ambiente. Al mare e in montagna, al lago e in campagna osservate la regola del rispetto evitando qualsiasi comportamento che possa arrecare danno all’habitat naturale, alle piante, alle acque e agli animali che si incontrano sul proprio cammino.
  10. Preferite i biglietti sullo smartphone. Gli e-tickets evitano sprechi di carta; per di più sono comodi, sicuri da portare con sé e a prova di smarrimento.