Sesso: come migliorarlo con il metodo Feldenkrais

Redazione Pubblicato il 11/08/2016 Aggiornato il 02/09/2016

Conoscere il proprio corpo, ascoltarne i segnali, renderlo più sensibile secondo i principi del metodo Feldenkrais permette di vivacizzare anche i rapporti sessuali

ADIDAS

C’è una forma di movimento dolce, ideata nel secondo dopoguerra dallo studioso russo Moshe Feldenkrais, che aiuta a correggere le posture sbagliate e dannose, rilassa le tensioni muscolari e rende i gesti più fluidi, liberi e coordinati. Lasciarsi guidare negli esercizi dall’insegnante, ascoltando il proprio corpo, è un modo per individuare i muscoli contratti o quelli inattivi, correggendo così gli squilibri e scoprendo (o riscoprendo) forme di movimento diverse da quelle abituali. L’obiettivo? Ritrovare le potenzialità motorie complete e armoniose di un bambino.

La pratica del Feldenkrais è utilissima anche per migliorare la vita sessuale, perché tensioni e blocchi limitano la disponibilità del corpo a comunicare con quello del partner in modo libero e spontaneo.

Risvegliare il corpo

Secondo Feldenkrais ogni esperienza fisica, emozione, conflitto o inquietudine lascia in noi delle tracce, che provocano irrigidimenti muscolari progressivi e alterazioni dell’armonia corporea: una minaccia anche per l’attività sessuale, perché le tensioni concentrate soprattutto nella zona del bacino e delle cosce riducono la sensibilità e la capacità di abbandonarsi completamente al rapporto di coppia. Con una serie di movimenti mirati, molto semplici e di facile esecuzione, potete stimolare la percezione di voi stesse e risvegliare le potenzialità “congelate”, migliorando le funzioni corporee in generale e l’eros in particolare.

Gli esercizi di pronto soccorso

Il lavoro si basa soprattutto sulla mobilizzazione del bacino e su quella delle anche. Ecco 2 esercizi fai-da-te da ripetere tutti i giorni come “pronto soccorso”.

1. Per la mobilizzazione del bacino

Immaginate che dietro al vostro bacino sia disegnato un orologio: le ore 12 sono sul coccige, le 6 sulle vertebre lombari, le 3 e le 9 vicino ai fianchi. Gli esercizi detti dell’orologio pelvico consistono in oscillazioni e rotazioni del bacino, volte a esercitare di volta in volta maggiore pressione nei punti corrispondenti alle varie ore. Sedute su una sedia, inarcate avanti e indietro la zona lombare e toccate prima le ore 12 e poi le ore 6 dell’orologio. Poi, spostando il peso da un gluteo all’altro, sollevate alternativamente i fianchi. Infine disegnate con il bacino dei cerchi completi, in modo morbido, seguendo l’intero percorso delle lancette sull’orologio, in entrambi i sensi. Ripetete più volte, fino a sentirvi più sciolte e mobili.

2. Per rilassare anche e cosce

L’irrigidimento dei muscoli adduttori (interno coscia) pregiudica il rapporto sessuale. Sdraiatevi con un asciugamano arrotolato (circa 15 cm di diametro) sotto ai reni, braccia ai lati del corpo, gambe flesse, piante dei piedi a contatto. Allontanate le ginocchia l’una dall’altra. Respirate, poi aprite e avvicinate le ginocchia fra loro, compiendo movimenti sempre più piccoli, fino a quando vengono meno tutte le tensioni a livello del bacino, della schiena e delle cosce.

You need

Se cercate miglioramenti sensibili nella vita di coppia, è utile seguire un intero ciclo di lezioni mirate, sotto la guida di un insegnante certificato Feldenkrais: info su www.feldenkrais.it