Sapiosexual: innamorata di un secchione
Sei più attratta dal quoziente intellettivo che da un fisico statuario? Sei in buona compagnia: i sapiosexual sono in aumento. E spesso le loro storie durano più a lungo
Addominali scolpiti, fisico asciutto, sguardo ammaliante? Macché. Non c’è niente di più intrigante di una conversazione brillante, con tutti i congiuntivi al punto giusto e magari qualche citazione famosa. Cambia lo stereotipo del maschio più desiderato, con un tramonto del belloccio che non ha niente da dire e una rivincita dei cosiddetti “secchioni”, i cervelloni che stanno sempre chini sui libri e disdegnano vizi e mondanità.
La conoscenza è sexy!
Se siete tra coloro che ritengono che una mente sveglia e un buon bagaglio culturale siano più sexy ed eccitanti della classica tartaruga, appartenente alla categoria delle sapiosexual, donne che si innamorano attraverso input intellettivi, piuttosto che estetici.
Non conta avere una laurea: ad attirare è il sapere maschile come insieme di vissuti ed esperienze.
Apprezzate la proprietà di linguaggio, la capacità di ragionare in senso logico e compiuto, la profondità dei discorsi. Non bisogna essere per forza scienziati o docenti universitari per piacere a una sapiosexual, insomma.
Attrazione mentale vs attrazione fisica?
Questo orientamento e testimonia la riscoperta di una sessualità a tutto tondo che, pur non ripudiando la dimensione fisica, contempla nel rapporto a due anche la dimensione cerebrale, il ruolo della psiche, nel processo di innamoramento. L’attrazione mentale è, del resto, una componente fondamentale di un rapporto che dura: condividere gli stessi interessi e le stesse argomentazioni è fondamentale per andare oltre la passione bruciante dei primi appuntamenti. Astinenza? Niente affatto. Sapiosexual e intellettuali non rinunciano alla sfera sessuale, ma la vivono come manifestazione di una simbiosi mentale, prima che fisica.
Come trovare (e sedurre) un secchione
Vi riconoscete? Per trovare la vostra anima gemella seguite questi consigli:
- Frequentate luoghi “sapio”, come biblioteche, musei, teatri. I “secchioni” non amano discoteche e locali, ma non stanno neppure chiusi in casa: sono uomini curiosi, pieni di stimoli, amanti della vita, che sanno divertirsi, anche se a modo loro.
- Non improvvisate: informatevi, prima del vostro primo appuntamento, sui suoi interessi e passioni, per non farvi trovare impreparate e avere la possibilità di porgli domande “intelligenti”.
- Evitare gli argomenti banali, ma non mostratevi esperte di un determinato argomento, se non lo siete davvero. Paura di sbagliare? Restate in silenzio e ascoltate cos’ha da dire lui.
- Nei messaggini di testo occhio alla grammatica e alla forma: lui ci baderà. E non esagerate con faccine e smile.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sport e risultati: quanto conta l'autostima
- 7 regole per svegliarsi felici
- Ipocondria: l'ansia si placa così
- Buonumore: basta un bicchier d'acqua
- Coppia: se lui è più giovane di lei