Viaggiare da sole: 10 consigli utili
Conoscere il mondo “in solitaria” è bello e gratificante. I suggerimenti per godersi il viaggio nel modo giusto e senza pericoli
Il numero di persone che scelgono di viaggiare da sole è aumentato e molti di questi viaggiatori solitari sono donne. Non si tratta di un ripiego ma di una scelta consapevole, adatta a chi vuole soddisfare il desiderio di libertà e di indipendenza e uscire finalmente dal guscio.
Un’esperienza bellissima che regala autostima e senso di libertà. Da fare seguendo alcune regole che mettono al riparo dai rischi
Perché andrebbe fatto almeno una volta nella vita
Viaggiare da sole è una scelta coraggiosa, non solo perché significa superare l’imbarazzo di prenotare un tavolo per uno. Confrontarsi con gli imprevisti senza l’aiuto di nessuno è una situazione che può spaventare, ma che regala grandi soddisfazioni. Chi c’è stata è pronta a giurare che a ogni piccolo contrattempo risolto cresce l’autostima e sparisce il panico da improvvisazione. Si sceglie di partire da sole per ritrovarsi e per scoprire il mondo senza mediazioni, ma soprattutto perché dopo aver fatto tante rinunce per venire incontro ai desideri degli altri ci si gode l’euforia di scegliere in piena libertà i propri percorsi senza dover scendere a compromessi. In più, allena a fare amicizia: quando la solitudine smette di essere gradita, anche le più timide possono cogliere l’occasione per imparare ad attaccare bottone con disinvoltura.
I consigli per chi è alla prima esperienza
- Viaggiare informate. Fare ricerche rigorose sulla propria destinazione è sempre una buona idea, ma quando si viaggia da sole è indispensabile raccogliere informazioni sulle spese da affrontare, sui potenziali rischi per la salute e sulle zone in cui è meglio non avventurarsi.
- Conoscere usi e costumi. Informarsi sulla cultura del luogo è segno di rispetto ed è utile per sapere cosa aspettarsi, per evitare brutte figure e per non attirare l’attenzione dei borseggiatori sembrando palesemente fuori posto.
- Viaggiare leggere. Spostarsi da sole significa anche dover conciliare le proprie esigenze con la praticità: niente pesi inutili e solo vestiti comodi.
- Fare amicizia sì, ma con cautela. Siete in viaggio per divertirvi e in vacanza si possono fare incontri bellissimi, ma lontano da casa è meglio non abbassare la guardia… specialmente nei confronti di persone troppo disponibili o di corteggiatori pronti a coprirvi di complimenti. Non abbiate paura di sembrare noiose se state attente all’alcol, tenetevi vaghe sulla vostra sistemazione e non accettate passaggi.
- Preparare una lista degli allergeni. Se state viaggiando all’estero, stilare una lista delle vostre allergie alimentari e medicinali nella lingua del luogo – da portare sempre con voi – può letteralmente salvarvi la vita.
- Lasciare i documenti al sicuro. Per ridurre al minimo il rischio di brutte sorprese, ricordatevi di fare copie fronte-retro dei vostri documenti da tenere nel portafogli, lasciando gli originali in albergo.
- Assicurarsi di essere rintracciabili. Va bene staccare, ma non fate perdere le vostre tracce. Meglio avere qualcuno a casa che sappia sempre dove siete e a cui mandare qualche piccolo aggiornamento, oltre a comunicare i vostri spostamenti al personale dell’albergo.
- Sfruttare il più possibile il punto di appoggio. Chi vi ospita è a disposizione anche per aiutarvi a prenotare taxi e mettervi in contatto con guide di fiducia. Non abbiate paura di chiedere e assicuratevi che sia tutto tracciato.
- Entrare in contatto con altre viaggiatrici solitarie. Esistono tante community dedicate alle donne che amano viaggiare da sole, per scambiarsi resoconti di viaggio e confrontare le esperienze. Aiutano a pianificare meglio e a non perdersi d’animo, soprattutto nei momenti di sconforto.
- Registrarsi sul sito della Farnesina. Se lasciamo il Paese è meglio far sapere dove andiamo anche al Ministero: ci permetterà di essere rintracciate e soccorse in caso di emergenza.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pensa positivo... ma senza perdere lucidità e senso pratico
- Coppia, perché in vacanza si litiga e basta?
- Perfezionista? Otto consigli per vivere meglio
- Abbracciarsi: 5 buoni motivi per farlo
- Lo farò domani. Ma smettere di rimandare si può. In 5 mosse