Fitness: trova la motivazione giusta
Sempre più sportivi ma ancora un po' pigri. Una ricerca traccia l'dentikit degli italiani alle prese con lo sport e indica anche le strategie per non scoraggiarsi alle prime difficoltà
Sempre in bilico fra desiderio di mantenersi in forma e impegni che ci ostacolano, buoni propositi e alibi per rinunciare alle sedute di training. Ecco il ritratto degli italiani alle prese con lo sport che emerge da un sondaggio realizzato da Gympass, la piattaforma digitale che consente l’accesso a quasi 2000 strutture e centri fitness diversi in tutto il mondo,
Quasi la metà degli intervistati (43%) ammette di fare sport solo quando riesce, senza un preciso programma di allenamento. Il 30% ha una certa costanza, con un impegno flessibile di un paio di volte alla settimana, e solo il 27% ha giorni fissi e irrinunciabili per il training.
Le tentazioni
Il giorno prima dell’allenamento, pochi non vedono l’ora di dedicarsi al fisico (15%): il 57% è possibilista (e confida di non essere troppo stanco dopo gli impegni della giornata), mentre il 27% degli interpellati si augura che un aperitivo imprevisto li esenti dall’incombenza gym. A poche ore dalla seduta di training, invece, aumentano le percentuali di chi si impone di non saltarla: il 30% ha la fermezza più granitica, il 47% si impone di non sgarrare.
I cedimenti
Ma quando si abbandonano i buoni propositi? Perlopiù nel pomeriggio del workout (43%), con una quota significativa di fitness (non) addicted che, al momento della scelta fra la strada della palestra e il divano di casa, opta per la seconda destinazione (22%).
Le cause delle rinunce
Chi salta gli allenamenti lo fa essenzialmente per pigrizia (50%). Seguono gli impegni più divertenti (18%), la stanchezza (17%), i problemi di salute (15%) e il lavoro (10%). C’è di buono che ben l’82% di chi rinuncia alla lezione in palestra si sente in colpa e il 67% si ripropone di rimediare.
Gli incentivi
Per avere più continuità e costanza nella pratica sportiva servono gli stimoli giusti. Quali? Per il 35% degli intervistati servirebbe un amico con cui allenarsi, il 30% vorrebbe dei workout divertenti, il 22% ritiene che senza vedere i primi risultati non ci sia incentivo. Anche la distanza (o la scomodità) della palestra costituisce un freno per il 65%.
Ti potrebbe interessare anche:
- Perché non bisogna mai dire mai
- Cani in ufficio: quali vantaggi?
- Vacanze a due, come evitare la noia
- Dormire nudi fa bene alla salute. E al sesso
- Se lui vuole andare in vacanza da solo