Dieta: scopri qual è il momento giusto per iniziarla

Redazione Pubblicato il 20/10/2017 Aggiornato il 10/11/2017

Il momento giusto è sempre personale. Però gli esperti sottolineano che è più facile quando si è reduci da un successo e non si è sottopposte a eccessivi stress e tensioni

dietaott

La percentuale di diete fallite a settembre è molto alta, perché si tratta di un mese di buoni propositi “per convenzione”, come gennaio, spiegano i dietisti del Centro Medico Santagostino di Milano.
Quando si avvicinano questi momenti dell’anno è come se ci si sentisse “in dovere” di essere migliori: questa motivazione “imposta” dall’esterno si può trasformare in frustrazione e stress, che non sono i presupposti ideali per raggiungere un obiettivo.

I giorni “sì” per cominciare una dieta sono invece quelli che stabilite voi stesse. Un percorso dietetico può essere portato fino in fondo solo da chi lo inizia con la giusta motivazione.

Cominciare dopo un successo

Per questo, un momento ideale per iniziare una dieta può essere quello successivo al raggiungimento di un traguardo personale: una promozione sul lavoro, un successo, un trasloco. Tutto ciò che ha regalato gioie e soddisfazioni può fornire la giusta dose di fiducia in se stesse per affrontare nel migliore dei modi un cambiamento nell’alimentazione.

Puntare sulla rassicurante routine

I momenti propizi sono poi quelli in cui non si è sottoposti a particolari stress o tensioni.  Per portare avanti i buoni propositi servono stabilità, tranquillità routine… Quindi vanno bene i mesi neutri, quelli che lasciano davanti a sè il tempo per raggiungere gradualmente i risultati che ci si è prefissati.

Ma c’è un giorno giusto: il lunedì

Il divieto di sottostare a indicazioni temporali convenzionali ha però un’eccezione: cominciare la dieta di lunedì è una buona regola. Gli studi lo confermano: il primo giorno della settimana provoca una specie di “reset” nella mente. Ci si sente quasi “ripuliti” da tutto ciò che è successo nella settimana precedente e ciò rende più forti e motivati. Al contrario il weekend si classifica all’ultimo posto, per ovvie ragioni: tra aperitivi con i colleghi, pranzi con i genitori e brunch con gli amici, chi ha voglia di stare a stecchetto?