12 buoni propositi per il 2024
E’ questo il momento migliore per introdurre nuove abitudini che possono essere fonte di benessere per il 2018
È provato che ripetere una stessa azione per 21 giorni la trasforma in un’abitudine consolidata. Così l’inizio dell’anno è il momento migliore per introdurre nuovi gesti che possono diventare momenti preziosi, pronti a regalare benessere e serenità.
Eccole, mese per mese, le nuove, buone abitudini suggerite dalla life coach Lucia Giovannini.
Gennaio: il diario della gratitudine
Senza gratitudine non può esserci né felicità né abbondanza. Ogni prima di addormentarti scrivi almeno tre cose di cui essere grata: ne arriveranno sicuramente altre.
Febbraio: accogli l’amore
Amore per noi stessi, per gli altri, per gli animali, per una causa, per il mondo intero. L’amore si vede nelle parole, nei gesti, nella presenza: febbraio è il mese in cui aprire il cuore per dare e ricevere sempre più amore.
Marzo: cinque minuti di meditazione
Una pratica efficace per aumentare la concentrazione e la lucidità: è sufficiente iniziare con cinque minuti al giorno per notare subito la differenza.
Aprile: prova a fare una cosa nuova al giorno
Uscire dalla zona di comfort fa scoprire passioni e abilità che non si pensava di avere. Non è necessario fare cose estreme, ma anche solo cambiare strada per andare al lavoro, scegliere un altro armadietto in palestra, leggere un genere di libro diverso.
Maggio: fai esercizio fisico
Con l’arrivo della bella stagione ci sono meno scuse e più motivazioni per fare movimento e passare del tempo nella natura. Una camminata, una corsa, meditazione all’aperto: basta scegliere l’attività più congeniale e praticarla con costanza.
Giugno: bevi almeno 2 litri di acqua al giorno
L’estate è alle porte, le giornate iniziano ad essere calde e il corpo ha bisogno di idratazione. Servono un paio di litri di acqua al giorno: se non piace la si può rendere aromatica e depurativa con limone, menta e cetriolo.
Luglio: vivi nel momento
L’estate è l’occasione giusta per rallentare un po’ e vivere il presente senza pensare di continuo al passato e al futuro. L’unico momento che esiste veramente è il momento presente. Per riportare dolcemente la mente nel qui ed ora basta fare qualche respiro profondo.
Agosto: mangia cibo crudo
Si può approfittare della bella stagione per mangiare in modo più salutare preferendo cibi crudi. Subito si potrà notare la differenza in termini di lucidità mentale, bellezza della pelle e dei capelli, forza e vitalità.
Settembre: impara qualcosa di nuovo
Le persone sono felici quando imparano qualcosa di nuovo, magari una ricetta, una poesia, una curiosità. Anche insegnare qualcosa a qualcuno è una fonte di felicità perché ci fa sentire utili e aggiunge valore alla vita degli altri.
Ottobre: lascia fluire la tua creatività
Tutti siamo dotati di talenti e creatività, ma spesso la paura del giudizio ci blocca e non ci permette di esprimere appieno il nostro potenziale. Essere creativi non significa essere bravi come artisti famosi ma pensare cose usuali in modo innovativo.
Novembre: sii gentile con te stessa/o
Essere gentili e comprensivi con noi stessi è il primo passo per essere tolleranti anche con gli altri. La buona abitudine del mese è quella di non condannarsi per un errore e di non punirsi inutilmente con un dialogo interiore poco edificante e costruttivo.
Dicembre: il vaso della felicità
Ogni sera prima di andare a dormire scrivi su un bigliettino almeno una cosa che ti ha reso felice durante la giornata, anche quella all’apparenza più insignificante. Quando ti senti un po’ giù di tono e ti sembra non ci sia niente per cui essere felici, pesca un bigliettino a caso e rivivi quelle sensazioni.
Ti potrebbe interessare anche:
- La risata che cura
- Self talk a colazione
- Sei capace di delegare? Comincia a fare la tua to do list
- Amnesia transitoria: tutta colpa dello stress (e della stanchezza)
- Clean therapy per combattere lo stress e ritrovare concentrazione