L’ora giusta per ogni cosa

Redazione Pubblicato il 18/09/2015 Aggiornato il 18/09/2015

C’è l’ora giusta per chiedere l’aumento e quella per farsi invitare a cena. I ritmi del corpo influenzano la mente. E permettono di raggiungere con successo piccoli e grandi obiettivi

Ragazza con sveglia

C’è un tempo per ogni cosa: un’ora giusta per l’amore, per scrivere una poesia o fare pace con il fidanzato. A dettare l’agenda, non sono solo congiunture astrali o eventi favorevoli, ma anche il nostro orologio biologico che, attraverso gli ormoni, regola il battito cardiaco, l’attività dei muscoli e del sistema nervoso, facendoci sentire più reattivi in alcuni momenti e più rilassati in altri.

1. Svolgere i compiti difficili
L’orario indicato per compiere lavori impegnativi, come scrivere una relazione o compilare un bilancio, scatta alle 10. In questa fase, il livello del cortisolo, ormone che cresce con il riposo notturno, fa accrescere la glicemia e di conseguenza dà all’organismo l’energia necessaria a svolgere compiti complicati.

2. Fissarsi qualcosa nella memoria
La memoria a lungo termine funziona meglio verso 20, dice uno studio pubblicato su British Journal of Psychology. È questo il momento in cui il sistema nervoso è più attivo e vigile e presta maggiormente attenzione alle informazioni importanti. La memoria a breve termine, invece, è più efficiente dalle 9 alle 11.

3. Chiedere un aumento di stipendio
Chi desidera perorare la propria causa con un superiore dovrebbe farlo all’ora del tè. Alle 17, la giornata volge al termine ci si sente più sollevati dagli impegni. Nel tardo pomeriggio, inoltre, si ha un picco di adrenalina, l’ormone che attiva il sistema cardiovascolare: la temperatura corporea sale e il cuore accelera, dando la lucidità e la prontezza di riflessi necessarie per avanzare le proprie richieste.

4. Fare pace
Per farsi perdonare uno sgarbo dal fidanzato o da un’amica è bene approfittare della tarda serata. In questo momento, quando il corpo inizia a produrre melatonina, l’ormone che predispone al sonno, la pressione sanguigna si abbassa e il ritmo cardiaco rallenta. A questo punto si può approfittare del fatto che la rabbia dell’altro tenda a sbollire.

5. Farsi invitare a cena
Il momento ideale per proporre una cena a due sembra essere mezzogiorno. A quest’ora, infatti, l’umore è buono, perché si sta avvicinando la pausa pranzo: ci saranno quindi maggiori probabilità che la risposta sia sì.

6. Fare l’amore
L’orario giusto per il sesso è quello canonico, tra le 22 e l’1 di notte. Russell G. Foster, docente di Neuroscienze all’Università di Oxford, ha verificato che il tatto e la sensibilità della pelle raggiungono il massimo in tarda serata, specie se ci si trova in un luogo caldo e confortevole come il letto.

7. Prendere una decisione
Per le donne, il momento adatto è la settimana che precede l’ovulazione. Secondo Rebecca Booth, ginecologa esperta in endocrinologia, in questi giorni si alzano i livelli di estrogeni e testosterone, ormoni che oltre a predisporre l’utero al concepimento, aumentano la creatività e l’intraprendenza. Quanto all’orario, alle 10 o alle 17 la mente è più lucida.