26/05/2019
Libri: una passione che fa bene alla salute
Legge per evasione più della metà degli italiani. Altri aprono un libro per comunicare meglio o imparare qualcosa. Anche la scienza riconosce le numerose virtù della lettura
«Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere», dice Pennac e in questa frase si riconosce più dell’85% degli italiani. Un dato che conferma i benefici di cui godono tutte le persone appassionate della lettura.
Nuovi sguardi sul mondo, memoria allenata, vocabolario più ricco, un antidoto contro la solitudine e lo stress sono solo alcuni dei benefici della lettura.
Per il 61,5% degli italiani leggere è evasione, rivela una ricerca del portale Guidapsicologi.it, poiché permette di vivere altre vite e sognare. Il 25% riconosce alla lettura una funzione terapeutica e afferma che quando legge sta meglio.
I 6 benefici riconosciuti dalla scienza
La scienza riconosce alla lettura 6 principali benefici, a livello mentale ed emozionale.
- Previene la perdita di memoria. Leggere rafforza le connessioni neuronali, potenzia la concentrazione ed è un antidoto per malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
- Riduce lo stress. Leggendo si entra in una sorta di “nuova dimensione”, si riduce la tensione muscolare e il battito cardiaco, strumenti importanti per ridurre ansia e stress.
- Punti di vista nuovi e nuove esperienze. Immergendosi nella lettura si scoprono nuove storie, nuove avventure e nuovi punti di vista. Si prova empatia per i personaggi del libro. Ciò permette di interpretare la vita in altri modi. la lettura permette di viaggiare abbattendo ogni barriera spazio-temporale: «Chi legge avrà vissuto 5000 anni», diceva Umberto Eco.
- Addio alla solitudine. Tutti i personaggi che popolano il racconto si trasformano poco a poco in compagni di avventura di cui condividere gioie e dolori. Non a caso, quando un libro finisce si è soliti sentirsi un po’ strani, come se si fosse dovuto salutare un amico che parte per un lungo viaggio, anche se le sue parole restano con noi.
- Uno strumento per aiutarci nel quotidiano. La lettura aiuta a prepararsi ad affrontare con energia le situazioni negative, le piccole sconfitte e gli insuccessi. I libri aprono una nuova finestra sulla realtà, permettendone una diversa interpretazione.
- Arricchisce il vocabolario. Leggendo si imparano nuove parole, si migliora la grammatica e si comunica con maggiore chiarezza e assertività.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dislessia: si può scoprire da adulti
- Aspettative: impara a gestirle in 6 mosse
- Valigia perfetta: si prepara così
- Single a 30 anni: perché vince la “sindrome del celibato”
- Shopping: non sempre è gratificante. Quando comprare rende tristi